L’attore: “Il carcere non è rieducativo, occorrono riforme”
L’attore Patrizio Rispo partecipa al pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio nel carcere di Poggioreale. Rispo spiega di voler contribuire all’appello del leader dei Radicali Marco Pannella, in sciopero della fame e della sete da giorni, per denunciare le condizioni di vita all’interno delle carceri.
Video
L’attore fa da cassa di risonanza per l’emergenza carceraria : “Si tratta di una realtà tremenda, i detenuti vivono in celle piccolissime, hanno una sola ora d’aria, e queste sono solo le problematiche più evidenti. Qui c’è solo la pena, si portano le persone solo all’esaperazione, non vedo possibilità di rieducazione, come possono reinserirsi? Si dice che ci sia una carenza di personale e di strutture. Io sono per l’amnistia. Fuori troverebbero spazi e possibilità. Se dessimo loro una chance vedremmo buoni frutti. Uno di loro, per esempio, è diventato un regista famoso, ha vinto un premio a New York.”
Rispo, in occasione del Natale, lancia un “augurio a tutta l’umanità: di tornare umani. Basta ingordigia, violenza, falsità. Alla fine della giornata la testa va sul cuscino, e i pensieri ci fanno male.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA