Donna combattiva, intraprendente, passionale, talvolta in bilico tra il bene e il male ma anche capace di trarre sempre il buono dalle cose: Marina Giordano è uno tra i personaggi più controversi e allo stesso tempo più amati di Un Posto Al Sole.
Samuele Cavallo interpreta Samuel (Piccirillo), l’aiuto chef con la passione della musica di Un Posto Al Sole. Una coincidenza, quella del nome, che l’attore-cantante di origini pugliesi prese, all’epoca dei provini per entrare nel cast dell’amato social drama, come un segno del destino. Non sapeva che quel ruolo gli avrebbe permesso di giocare, così come fa nella vita, con molti colori della musica.
Una energia, un approccio trasparente alla vita e una naturale profondità sono le caratteristiche dell’attore pugliese Mauro Racanati (classe 1987) entrato a settembre 2021 nel cast di Un Posto Al Sole nei panni di Riccardo, l’attuale fidanzato di Rossella (Giorgia Gianetiempo). Questa relazione però sembra essere minacciata da fantasmi proveniente dal passato: dopo avere a lungo mentito a Rosellina, Riccardo nella puntata andata in onda ieri (11 gennaio 2022) decide di confessarle tutta la verità sulla sua ex moglie e sulla sua vita precedente.
Sembra (finalmente) arrivata la serenità in amore per Rossella…O forse no? Nuove ombre, infatti, si insinuano nella neonata relazione della venticinquenne protagonista di Un Posto Al Sole interpretata dalla bellissima Giorgia Gianetiempo.
Impegnata sul tema della violenza contro le donne anche nella vita, Sara Ricci in Un Posto Al Sole interpreta Adele, donna che ha combattuto e vinto la sua lotta contro i maltrattamenti fisici subiti in passato dal marito ma che ora si trova alle prese con un’altra forma di violenza non meno subdola: la violenza psicologica.
Di strada ne ha fatta tanta, da quando, soli 7 anni, è entrato nel cast di Un Posto al Sole, vestendo i panni di Vittorio Del Bue. Il giovanissimo Amato Alessandro D’Auria, originario di S. Antonio Abate (Na), sta per laurearsi in Lettere moderne ma intanto sogna di viaggiare il mondo. Perché soffermarsi in un solo posto? Si chiede l’attore ventiduenne che plasma ogni giorno con un po’ di sé il suo personaggio, con cui non sempre la convivenza è facile.
Grande traguardo per Un Posto al Sole, il daily drama Rai divenuto un vero e proprio fenomeno di costume, che quest’anno festeggia 25 anni. La prima puntata è andata in onda, infatti, il 21 ottobre del 1996.
Da personaggio “odiato” a celebrity amatissima dai fan, al punto che sono stati lanciati appelli per un suo ritorno in scena. Marina Giordano, una delle protagoniste con più personalità di Un Posto Al Sole, ha da poco fatto il suo rientro dal periodo londinese. Ce ne parla la sua interprete, che le presta il volto da quasi 19 anni, l’attrice Nina Soldano. “Un ritorno col botto, ci aspettano colpi di scena di cui non posso svelare nulla, ma preparatevi a un autunno di fuoco, la mia guerriera è tornata!”, annuncia la star del social drama più longevo della Rai.
Dolce e determinata proprio come il suo personaggio. Giorgia Gianetiempo, 25 anni a settembre, è nel cast di Un Posto Al Sole da quando ne aveva tredici.
Un padre “ingombrante” ma che ama alla follia e una nuova sfida che sta affrontando con grande entusiasmo. Massimiliano Buzzanca, figlio d’arte e avvocato “pentito”, è nel cast di Un Posto Al Sole nei panni di Igor Volpicelli, neurochirurgo che lavora insieme a Ornella Bruni (Marina Giulia Cavalli) e insegna Neurologia all’università al corso che frequenta Rossella (Giorgia Giannatiempo).
Interpreta il portiere più popolare di Italia, da sempre tra i personaggi più amati di Un Posto Al Sole, complice anche la sua vena comica, ma Patrizio Rispo ha alle spalle una carriera artistica lunga quasi 45 anni. Il suo debutto come attore avviene nel 1978, con un ruolo “Nel regno di Napoli” del tedesco Werner Schroeter, mentre l’anno dopo lo ritroviamo in “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi, in cui è uno degli amici di Gaetano, che si chiama proprio Patrizio.
Alberto Rossi intrepreta da sempre Michele Saviani in Un Posto Al Sole: presente nel cast sin dal primo giorno, in questi anni, ha portato in scena moltissime vicende sociali, dalla camorra al bullismo, dalla prostituzione minorile alla ludopatia senile, passando per le discriminazioni di genere, complice anche il suo mestiere di giornalista che lo ha reso spesso portavoce delle storie altrui.
Che sia un ragazzo speciale, tanto giovane e appassionato quanto critico e pronto al confronto, lo capisci subito.
Amato Alessandro D’Auria (22) entra bambino, a soli 7 anni, nel cast di Un Posto al Sole, dove cresce, non solo anagraficamente, vestendo i panni di Vittorio Del Bue, personaggio con cui dice di convivere, ma riconosce che non sempre è una convivenza facile.
Attrice e prima ancora cantante, la napoletana Barbara Mercurio è Luciana, l’ex segreteria dei Cantieri, ora assoldata da Roberto Ferri come “spia” per controllare chi gli rema contro e chi sta creando problemi all’interno dei Cantieri.
Attore e doppiatore di origini atranesi, classe 84, un’energia da vendere e la grande passione per questo mestiere, Giuseppe Pisacane in Un Posto al Sole porta in scena il complicato personaggio di Nicola Iodice, l’operaio dei Cantieri navali di Ferri che teme per il suo posto di lavoro e, in questo momento di crisi, tra strani incidenti e un clima generale di sfiducia, si fa portavoce delle istanze dei lavoratori.
In Un Posto Al Sole interpretano Thea ed Emil, sorella e fratello di origini rom, la cui storia si intreccia soprattutto con quella di Silvia (Luisa Amatucci) e Giulia (Maria Tagliaferri), portando in scena la delicatissima ed attuale tematica del razzismo e degli stereotipi, ancora molto radicati nel nostro Paese, verso l’etnia rom.
Un Posto al Sole ricorda alle persone come è la normalità, quella normalità a cui, prima o poi, ritorneremo. C’è molta speranza nelle parole di Michelangelo Tommaso, alias Filippo Sartori, alle prese in questo momento con una storia al limite. Nelle puntate che stanno andando in onda, il personaggio di cui veste i panni da 19 stagioni, è stato infatti sequestrato dai pusher che erano sulle tracce di Leonardo (Erik Tonelli) a cui lui doveva dei soldi.
Sarà condito da molte sorprese questo inizio 2021 a Palazzo Palladini, cari amici appassionati di Un Posto Al Sole. A svelare, ma non troppo, qualche particolare sul nuovo anno del social drama più longevo di Mamma Rai è Cosimo Alberti (qui trovate la sua storia personale e professionale), ormai conosciuto ai più come il simpatico vigile Salvatore Cerruti, la cui vicenda tornerà, proprio nelle prossime puntate, ad essere centrale, grazie al ritorno in scena dell’affascinante dottor Bruno Sarti (Giovanni Caso).
È l’assistente sociale più famosa d’Italia, in tutto ciò che fa ci mette il cuore e porta alla ribalta del preserale di Rai 3 alcuni tra i temi sociali più scottanti. Volto storico di Un Posto Al Sole, Marina Tagliaferri è Giulia Poggi o potremmo anche dire che Giulia Poggi è Marina Tagliaferri: “Dopo tanti anni, c’è una simbiosi così forte che non si sa dove finisce l’una e comincia l’altra”, spiega l’attrice e doppiatrice romana che di recente ha prestato la voce alla straordinaria Meryl Streep. Con lei ripercorriamo le ultime vicende che coinvolgono il suo personaggio, oggi più che mai alle prese con un tema di grande attualità: quello del razzismo verso l’etnia rom e della guerra tra poveri.
Musicista, cantante e anche attore: vanta moltissime partecipazioni televisive e radiofoniche che lo hanno reso familiare al grande pubblico, per anni ha accompagnato nelle sue gag il grande Nino Frassica, che lo ha voluto con sé anche in “Don Matteo”. Walter Melchionda ora è nel cast di Un Posto Al Sole come Cotugno, un personaggio dalla doppia personalità: da una parte è “Coty”, il vigile goffo e impiccione, a tratti un po’ assente dalla realtà, dall’altra è il barone ereditario, proprietario di un intero palazzo ma molto avaro.