Non solo un “negozio” per acquistare medicine: una farmacia è un vero e proprio presidio di quartiere. Accade a Scampia, periferia napoletana in cui i servizi scarseggiano e le necessità della popolazione sono tante.
di Marcella Losco
La vita di Hanna (nome di fantasia) originaria del Mali, è segnata da un terribile male, è positiva al test Hiv. Ha contratto il virus mortale a causa di una violenza subita da parte dei miliziani in Libia, prima della terribile traversata verso le coste italiane.
di Marcella Losco
Con settanta euro ricevuti come sussidio, Amiel ha comprato una macchina per cucire con cui confeziona vestiti colorati del suo Paese e sogna di riabbracciare i figli rimasti in Africa.
Davide: dalla competizione alla cooperazione passando per la salute mentale
Davide vive al massimo: la laurea in Giurisprudenza con indirizzo economico alla Luiss, un master in gestione delle risorse umane e la creazione di una società di servizi che collabora con la prestigiosa Università. Ma a 30 anni due episodi psicotici gli rivelano che è il momento di fermarsi e riscrivere la sua vita. Il giovane che oggi lavora per la cooperativa Era del Gruppo di Imprese Sociali Gesco racconta: “Sono passato da connettore di tante relazioni superficiali a valorizzare e implementare poche relazioni profonde e forti”.
“Ero come la bella addormentata nel bosco. Mi sono persa una parte dell’adolescenza dei miei figli, ma sono contenta di essere qui a raccontare la mia storia”. A parlare è Emma, una donna con disagio psichico che, grazie a un percorso lungo dieci anni, oggi vive una nuova vita: ha un lavoro e abita con la figlia venticinquenne, con cui sta recuperando il tempo perso.
Amelia rivela come è fuoriuscita dalla tossicodipendenza
Amelia, 60 anni, dopo una vita di dipendenze è riuscita a “rinascere” grazie al supporto non costrittivo del Centro Diurno Aleph. In questo splendida testimonianza ci regala la sua storia.