La infinita solidarietà dei napoletani
Municipalità, gruppi di cittadini, aziende, cooperative, centri sociali: a Napoli c’è una corsa alla solidarietà per permettere a chi è in difficoltà di mettere il piatto a tavola. Le iniziative sono veramente tante e probabilmente questo elenco non è esaustivo, pertanto vi invitiamo a segnalarcene altre: info@napolicittasolidale.it o come messaggio sulla pagina fb: Napoli Città Solidale.
L’emergenza sanitaria legata al contagio da Covip19 continua ad impattare fortemente sulla vita di tutti, compresi su quella dei nostri amici a quattro zampe.
La Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus attiva il canale online di sostegno psicologico FocsAscolto.
L'emergenza epidemiologica in atto sta inevitabilmente ridefinendo abitudini di vita quotidiana, regole sociali e confini spazio-temporali, generando uno stato di emergenza che da un lato confina gli individui in una condizione di attesa e dall’altro accelera il mutamento, nella direzione di nuove pratiche sociali e culturali.
Approvato una delibera – firmata dall'intera Giunta del Comune di Napoi- di notevole importanza per il momento che stiamo attraversando.
A seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, Confconsumatori richiede alle Autorità competenti di adottare provvedimenti urgenti in alcuni settori in cui, nonostante i vari provvedimenti adottati in questi giorni, i consumatori sono rimasti privi di ogni tutela, come nel settore delle telecomunicazioni e del credito al consumo, per quanto riguarda i finanziamenti dei privati.
Pubblichiamo la lettera che lunedì 30 marzo il Presidente del CIC Collegio Italiano Chirurghi ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro della Salute sulle necessità urgenti in tema di salvaguardia morale e legale degli Operatori Sanitari e delle Istituzioni Sanitarie Italiane coinvolti nell’ Emergenza Epidemia COVID-19.
In questo momento di grande difficoltà per tutti, chi è più fragile sta subendo ancora di più gli effetti dell’isolamento e della chiusura di negozi e servizi. Noi di Napoli Città Solidale abbiamo voluto fare un vademecum con numeri utili (dalle mense, all’assistenza domiciliare, ai numeri per chiedere aiuto) suddivisi per tipologia di utenti.
Il carattere umanitario dell’epidemia da Covid-19 resta di gran lunga l’aspetto più urgente da trattare, ma purtroppo non l’unico: gli imprenditori hanno da subito manifestato forte preoccupazione per la diffusione dell’epidemia in Cina e in modo molto più marcato dopo la scoperta di focolai in Italia.
L'Esercito Italiano per fronteggiare l'emergenza sanitaria avvia la procedura straordinaria ai sensi dell’articolo 7 del Decreto Legge 16 marzo 2020 di per l'arruolamento a chiamata diretta nell’Esercito italiano di 120 ufficiali medici e di 200 sottufficiali infermieri.
Perché le paure possono diventare panico e come proteggersi con comportamenti adeguati, con pensieri corretti e emozioni fondate: il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi pubblica un vademecum per i cittadini.
Si moltiplicano le inizative per supportare le persone piùdeboli in questo momento così delicato.
Emergenza Coronavirus, il Comune di Napoli attiva il programma “InsiemeMaiSoli”.
L’emergenza per il Coronavirus ha generato un cambiamento senza precedenti. I rischi per la salute e i relativi decreti hanno bloccato il Paese. A tutti è stato rivolto l’appello #iorestoacasa.
L’attività di raccolta sangue non si ferma neanche dopo le stringenti misure imposte per frenare il contagio da Coronavirus.
Ecco cosa cambia da oggi
Dopo il decreto governativo che aveva nella giornata di ieri già potenziato le misure di contenimento per evitare il contagio da coronavirus, arriva oggi l’ordinanza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, che segna una ulteriore stretta nelle misure di cautela e di isolamento della popolazione per far fronte allo stato, ormai dichiarato, di pandemia.
“Nessun posto è come casa” un corno. La cattività domestica imposta dagli ultimi aggiornamenti in fatti di contenimento dell’emergenza Coronavirus - che ha visto appena ieri dichiarare la Pandemia e dare un’ulteriore stretta alle misure precauzionali - è una condizione innaturale per l’uomo. Il rischio depressione è quindi molto alto soprattutto per alcune categorie: anziani, persone sole, persone con problemi di salute preesistenti i più esposti.
Gesco (gestore del servizio) lancia un appello: cerchiamo volontari
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
Un'inizativa di solidarietà digiatale promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.