Arrivano da tutto il mondo i film sociali che partecipano alla quinta edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute in programma a Napoli da martedì 2 a venerdì 5 aprile 2019 e dedicata al tema delle Solitudini derivanti dal disagio psichico.
Leggi tutto...
Il primo giorno del premio cinematografico Rossano apre con la sezione laboratori, film e documentari provenienti da esperienze provenienti da centri per la salute mentale.
Leggi tutto...
Ospiti il presidente di Afro-Napoli Antonio Gargiulo e lo psichiatra Mauro Maldonato
Si è conclusa la prima giornata del Premio Cinematografico Fausto Rossano, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Dopo una mattinata dedicata alla proiezione delle opere in concorso nella sezione Laboratori, nel pomeriggio, nella sede del centro interculturale Officine Gomitoli, si è tenuto il dibattito dedicato ad uno dei temi principali di questa edizione, le seconde generazioni di migranti.
Leggi tutto...
Proseguono gli incontri e le proiezioni della V edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano. La giornata di giovedì 4 aprile, dedicata al tema delle ludopatie, si è aperta con un bellissimo dibattito tenutosi presso l’Istituto Attilio Romanò di Miano, dove una folta platea di giovani studenti ha seguito con entusiasmo ed interesse la proiezione di due cortometraggi e, soprattutto, l’intervento di Valentina Bousier, ricercatore di Psicologia clinica nell’Università Federico II di Napoli.
Leggi tutto...
Il Premio Fausto Rossano non è solo un’occasione di premiare le migliori produzioni cinematografiche sul tema della salute mentale ma è anche un’occasione per sviluppare il dibattito sulle varie sfaccettature delle problematiche psicologiche. Quest’anno i temi del Premio sono le Seconde Generazioni e la Ludopatia. Nella studiosissima sede della facoltà di psicologia dell’Università Federico II si è tenuto un dibattito moderato dalla ricercatrice di psicologia clinica Valentina Boursier e Marco Rossano, organizzatore del premio, sul tema del gioco d’azzardo patologico.