Conclusa la prima serata della III edizione del Premio Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute. Ieri, 27 febbraio, lo spazio teatrale AvaNposto Numero Zero ha ospitato la proiezione del film di Marco Rossano “Sulla via dei Mille con mio padre”, un documentario per ricordare il lavoro svolto dallo psichiatra Fausto Rossano, l’ultimo direttore del Leonardo Bianchi a cui è dedicato il Premio cinematografico.
Si chiude oggi, venerdì 3 marzo2017 la terza edizione del Premio cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute, articolato in proiezioni e incontri a Napoli per ridare centralità al dibattito sulla sofferenza psichica.
Napoli Città Solidale sarà media-partner dell’iniziativa in programma a Napoli dal 23 febbraio al 3 marzo 2017
Il Premio Cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute è un’iniziativa unica nel suo genere a Napoli, organizzata per ridare centralità e spessore al dibattito sulla salute mentale e sul diritto alla salute attraverso la potenza del mezzo cinematografico. Una serie di incontri e proiezioni di film per l’evento, giunto alla sua terza edizione, che sarà ospitato in diversi luoghi di Napoli nei giorni giovedì 23 e lunedì 27 febbraio, e poi da mercoledì 1 a venerdì 3 marzo 2017.
Leggi tutto...
Il Premio Cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute, giunto alla sua terza edizione, promuove in diversi luoghi simbolo di Napoli, un programma ricco di eventi, proiezioni di film e dibattiti, il 27 febbraio e poi dal 1 al 3 marzo 2017. A spiegare le novità di quest’anno il figlio, Marco Rossano, sociologo visuale, presidente dell’Associazione Premio Fausto Rossano, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del Premio ospitata ieri (23 febbraio 2017) a Palazzo Zapata, sede dell’università telematica Pegaso.
Leggi tutto...
Quello alla salute è un diritto sacrosanto per i detenuti, esattamente come per i cittadini liberi. Se ne è parlato stamattina all’interno di una tappa della terza edizione del Premio cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute, promosso dall’Associazione Premio Fausto Rossano e dal gruppo di imprese sociali Gesco con l’Aipa, Associazione Italiana Psicologia Analitica e l’Airsam, Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale.
Grande partecipazione per la serata finale della III edizione del Premio Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute, che si è tenuta venerdì 3 marzo al cinema Modernissimo di Napoli. L’evento ha ospitato le ultime proiezioni del concorso cinematografico e il riconoscimento al regista di “Indivisibili”, Edoardo De Angelis, premiato direttamente dall’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele.
Atteso anche De Angelis, candidato al David di Donatello
Un premio in memoria di Fausto Rossano
Un concorso e un premio cinematografico nel segno del sociale, dedicato alla memoria dell’ultimo direttore dell’ospedale Leonardo Bianchi, lo psichiatra napoletano Fausto Rossano scomparso nel 2012. Il Premio Cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute giunge, quest’anno, alla sua terza edizione, con un programma molto denso di eventi (in cartellone a Napoli, in diverse location, dal 23 febbraio al 3 marzo), tra proiezioni e incontri con attori e registi.