| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 26 Settenbre 2021




Pianeta Autismo: novità e servizi

Blunauti e l’équipe di esperti al servizio della comunicazione

Social clubSi fanno chiamare con orgoglio “Blunauti”, dal nome del centro dell’ASL Napoli 2 Nord che a Qualiano (hinterland partenopeo) è ormai un punto di riferimento per moltissime famiglie. I Blunauti sono bambini e ragazzi autistici inseriti in progetti di integrazione e d’indipendenza. Con l’aiuto di 2 neuropsichiatri, 7 terapisti, 2 infermieri, 2 operatori sociosanitari, 2 psicologi, 1 logopedista, ogni pomeriggio trascorso assieme prende il sapore di una piccola vittoria. Si arriva al centro dopo la scuola e il centro è un luogo di gioco di apprendimento, un piccolo (ma grandissimo) laboratorio di vita.

Leggi tutto...

Un centro all’avanguardia per aiutare ragazzi e famiglie

Foto pezzo 2Inaugurato lo scorso anno, il centro per l’autismo di Luciano è una delle realtà più promettenti della Campania. In occasione dell’inaugurazione Stefano Graziano  (presidente della V Commissione Sanità) aveva ricordato come «essere in condizione di dare assistenza sul territorio equivale ad avvicinare la sanità ai cittadini».

Leggi tutto...

Strategie per l’apprendimento, due i metodi più efficaci

Foto Pezzo 3Quando si parla di autismo sono essenzialmente due le strategie di apprendimento più diffusi: la Comunicazione aumentativa alternativa (Caa) e l’Applied behavior analysis, o più semplicemente “analisi applicata del comportamento”(Aba). Ma andiamo con ordine.

Leggi tutto...

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale