Sarà Giordano Bruno 2020, la visione (contro la catastrofe) il tema del Maggio dei Monumenti 2020, secondo quanto annunciato dall’assessore alla Cultura e al Turismo Eleonora de Majo alla Bit, la Borsa del Turismo di Milanoa cui il Comune di Napoli sta partecipando.
Intanto l’assessore de Majo ha consegnato al Comune di Milano una tela dipinta da Jorit che sarà esposta a Palazzo Marino. Jorit ha lavorato alla tela raffigurante il volto del Giordano Bruno di Gian Maria Volonté in estemporanea, calamitando l’attenzione di migliaia di visitatori che hanno reso lo stand napoletano quello più fotografato. Il dono napoletano sarà custodito a Palazzo Marino e esposto in città durante il Maggio dei Monumenti sottolineando il profondo legame che unisce Napoli e Milano.
«Con quest’opera Napoli sarà promossa in Italia e all’estero - dichiara l’assessore Eleonora de Majo - in maniera non convenzionale raccontando la vita, la creatività urbana che l’attraversa, le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano instancabilmente per renderla migliore. Lo stand innovativo proposto quest’anno e il successo riscontrato ci raccontano di una città pronta a proporsi come una vera capitale europea della cultura lontana dall’oleografia tradizionale che da sola non basta più a rappresentarla».
Alla vigilia di questo importante appuntamento, cui Napoli mancava da anni, l’assessore ha rilasciato a Napoli Città Solidale un’intervista sulle prossime iniziative culturali e turistiche per Napoli.
Guarda l’intervista a Eleonora de Majo a cura di Chiara Reale