Un piccolo polmone verde nascerà nella periferia est di Napoli grazie al progetto promosso da Gesco “Adotta uno spazio verde” per il recupero degli spazi verdi abbandonati in città. Un altro tassello, in un cammino che va avanti da oltre un anno iniziato nelle periferie per creare spazi verdi e percorsi fruibili alle famiglie e ai bambini napoletani.
Oggi, 28 gennaio 2021, è cominciata la pulizia dell’area verde comunale dismessa di Ponticelli (via Odissea) destinata a un’operazione di manutenzione e poi di piantumazione di 50 alberi, che si concluderà sabato 30 gennaio (con una iniziativa aperta al pubblico a partire dalle 10). A fine febbraio poi, nell’area adiacente a questo spazio, allo stato attuale completamente incolta, saranno piantati altri 50 alberi. Saranno dunque complessivamente cento gli alberi piantati a Ponticelli dai “giardinieri sociali” di Gesco in collaborazione con i volontari dell’associazione Terra.
“Lavoreremo per tre giorni piantando pioppi, tigli, oleandri, allori e altri alberi caratteristici delle nostre zone - spiega Costantino Marone, socio del centro Palomar – sabato concluderemo la piantumazione, cercando di creare degli spazi cornice tra gli alberi per rendere quest’area fruibile ai cittadini”.
È quanto si augura anche Roberto Braibante, dell’associazione Terra: “Lo scopo è quello di dare voce a una domanda di verde pubblico in città diventata assillante, soprattutto in periferia. Ripulita l’area, poi, dovrà essere il Comune a dotare lo spazio di infrastrutture, giochini per bambini, per aprirlo al territorio”.
L’iniziativa è finanziata con il ricavato delle vendite di agendo 2020 Terramare l’agenda di Gesco realizzata ogni anno a sostegno di un progetto sociale e nelle ultime due edizioni (2020 e 2021) dedicata in particolare all’ambiente. Sabato sarà l’occasione per lanciare la Festa dell’albero e coinvolgere le realtà associative della zona, nel rispetto della normativa anti-Covid.
Adotta uno spazio verde è la campagna promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco con l’obiettivo di restituire ai bambini e alle famiglie le aree verdi cittadine abbandonate. Da maggio 2020 a oggi la campagna ha permesso la manutenzione straordinaria dei giardini del Maschio Angioino, di piazza Dante, del Parco Cupa delle Filande a Piscinola, del Parco Aquino di San Pietro a Patierno.
Per contribuire alla campagna:
IT 13 Q 05018 03400 000011277654
Intestato a: Gesco Consorzio di Cooperative Sociali e inserire nella causale: Adotta uno spazio verde
Video-intervista a Costantino Marone e Roberto Braibante