L’appello di Marina Giulia Cavalli, la dottoressa di Un Posto Al Sole
Si unisce anche l’attrice milanese Marina Giulia Cavalli all’appello lanciato dal Centro trasfusionale dell’ospedale Monaldi di Napoli che è in emergenza e sensibilizza tutti i cittadini a donare sangue, soprattutto in questo momento particolare. L’interprete della dottoressa Ornella Bruni di Un Posto al Sole si rivolge a tutti i cittadini campani in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook in cui sottolinea “I donatori vanno in vacanza ma i pazienti no, con l’emergenza Covid il problema si è riacutizzato ed è riesploso ora, come ogni estate. Vi chiedo di andare a donare. Andate a donare, io lo faccio, fatelo anche voi”.
Qui il video: https://www.facebook.com/marina.g.cavalli/videos/10219830892954202
In Italia oltre 1.800 pazienti vengono trasfusi ogni giorno negli ospedali; questi comprendono molte persone affette da patologie che richiedono un ricorso regolare alle trasfusioni di sangue. Per questi motivi le donazioni non possono essere differite neanche in un momento in cui il sistema sanitario si trova a fronteggiare un’emergenza come quella rappresentata dal virus Sars-CoV-2.
Una donazione di sangue può salvare una piccola vita. Lo sanno bene anche all’Ospedale Santobono-Pausilipon, il cui personale da anni lancia di continuo appelli a mettere a disposizione il bene più prezioso, indispensabile alla sopravvivenza di tanti bambini che soffrono, malati oncologici spesso molto piccoli, ospiti della struttura di Via Posillipo 226. Può donare chiunque, basta avere meno di 60 anni ed essere in buone condizioni fisiche, ma in linea di massima è sempre meglio rivolgersi all’esperto o andare direttamente in ospedale.