Si terrà presso la sede di Dedalus Cooperativa Sociale (piazza Enrico De Nicola, 46) un percorso di formazione gratuito, rivolto a docenti ed operatori, suddiviso in 20 ore in cui interagiranno discipline, approcci metodologici e linguaggi diversi, per conoscere confini, guerre e migrazioni e per acquisire strumenti di analisi e di riflessione.
A cura di Fondazione Ismu e Emergency, il percorso formativo si svolgerà venerdì 7 febbraio, dalle ore 14 alle 18, e sabato 8 febbraio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, secondo un approccio interattivo: momenti frontali, spazi di confronto riflessivo e attività laboratoriali a partire dalle esperienze professionali dei partecipanti.
I moduli proporranno una riflessione articolata sul tema della guerra, focalizzandosi sull’irruzione della violenza nel quotidiano dei civili, sul punto di vista delle vittime, sui percorsi riabilitativi dei feriti e sulle loro speranze per il futuro; attività specifiche e riflessioni sui concetti chiave dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza globale; metodi attivi e in particolare al Live Action Role Play o Gioco di Ruolo dal Vivo. I partecipanti interpreteranno fisicamente i personaggi con il proprio agire. Sarà rivolto a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, operatori e volontari impegnati in contesti educativi diversi.
Scarica la locandina.
Iscrizioni tramite il link: https://www.ismu.org/iscrizioni-corso-di-formazione-ismu-emergency-febbraio-aprile-2020/