DSA, fondazione Cannavaro Ferrara in campo per i giovani
La fondazione Cannavaro Ferrara onlus porta avanti il suo impegno verso il prossimo e in particolare per coloro costretti ad affrontare particolari difficoltà. È stato pubblicato, infatti, l'avviso per la selezione di dieci partecipanti al corso di formazione in tutor DSA.
Si tratta della seconda edizione de "Un tutor per amico”, progetto sociale curato dalla fondazione in collaborazione con l'istituto comprensivo Foscolo Oberdan e con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli. L’iniziativa ha il patrocinio morale del Comune di Napoli e dell'Associazione Italiana Dislessia (sezione di Napoli). L’obiettivo è dare un supporto agli studenti con DSA. La funzione del tutor sarà seguire gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, promuovendone l'autonomia, la partecipazione e l'integrazione attraverso l'uso di metodologie didattiche attive, di strategie psicoeducative e di tecnologie informatiche. Il progetto può garantire un giusto supporto a insegnanti e genitori e accrescere il numero di operatori specializzati a sostenere gli studenti con DSA. Il corso è aperto anche ai docenti in qualità di uditori esterni.
La realizzazione del progetto è resa possibile grazie alle donazioni spontanee, circa 65mila euro, raccolte nel corso di Dreaming Napoli, la serata che si è svolta il 19 novembre scorso alla stazione marittima organizzata da Soccerpass in favore della Fondazione Cannavaro Ferrara. Parte di quei fondi servirà inoltre a promuovere diverse opportunità: il progetto "MusicAzione" con l’Orchestra Scarlatti Junior (5 borse di studio e acquisto di strumenti musicali); il progetto "Un campo di vite da coltivare" (recupero di un'area sportiva della Parrocchia San Michele Arcangelo nel quartiere Salicelle di Afragola).
I dettagli per aderire al corso di formazione gratuito di 103 ore complessive - domanda da inviare entro il 2 gennaio 2018 ore 12 - sono disponibili al link: https://www.scuolafoscoloberdan.gov.it/news/un-tutwr-per-amicw-secwnda-ediziwne154.html