Salute, ottobre è il mese della prevenzione
Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori - mammella, colon retto, prostata, ad esempio - oltre ad essere, ormai per tradizione, indirizzato a una maggiore attenzione per quanto riguarda le patologie oculistiche e dentali.
Una delle malattie su cui in questi anni si sono, per fortuna, accesi molto i riflettori è il tumore al seno che ancora oggi colpisce una donna ogni dieci. Se è vero che i casi di mortalità diminuiscono di anno in anno, non cala invece il numero di donne che ne vengono colpite.
L’arma migliore resta la prevenzione, parola d’ordine sia per chi ha superato i 40 sia per le under 30, ancor di più per chi ha diversi già diversi casi in famiglia. In occasione del mese dedicato alla prevenzione, come ogni anno la Lilt, Lega italiana lotta ai tumori, scende in campo con la campagna del “Nastro Rosa”, nata con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. A dare il volto alla campagna, quest’anno, è la conduttrice Ilary Blasi.
A Napoli, come in tutta Italia, sarà possibile sottoporsi a visite gratuite, da prenotare al numero verde “Linea Sos Lilt” 800-998877, a cui è possibile anche chiedere ulteriori informazioni (in alternativa, c’è il sito www.nastrorosa.it). Le visite si terranno nei centri e ambulatori convenzionati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017. Per tutto ottobre, inoltre, la sede centrale e le sezioni provinciali Lilt organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo per responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica.
Più in generale, “Linea Sos Lilt” è un numero verde nazionale (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 15) con chiamata anonima e gratuita rivolta a tutti, grazie al quale giuristi, medici e psicologi supportano la cittadinanza riguardo a informazioni su strutture specialistiche oncologiche, approfondimenti e iter burocratici
Un tumore su cui, invece, c’è ancora scarsa consapevolezza è quello alla prostata, forse perché gli uomini dedicano poca attenzione alla propria salute. È per sensibilizzare sull’importanza di questa malattia tumorale e sui modi di prevenirla attraverso screening precisi, che nasce l’iniziativa del Camper della Fondazione PRO, che porta la prevenzione direttamente nei centri commerciali.
Sabato 21 ottobre 2017 al Parco Maximall Oplonti di Torre Annunziata , in Traversa Andolfi 75, i cittadini potranno richiedere visite urologiche gratuite dalle 10 alle 17. Non occorre prenotare, basta dare il proprio nominativo alle hostess e attendere il turno.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Pro, presieduta da Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli, il Parco Commerciale Maximall Oplonti e il CMO Centro Polispecialistico di Torre Annunziata. Con questa partnership, la Fondazione intende portare la prevenzione gratuita là dove è possibile intercettare la popolazione maschile che può approfittare dell’occasione dedicando un po’ di tempo a se stessa mentre mogli e fidanzate fanno shopping. Per saperne di più visitare il sito www.fondazionepro.it.
M. N.