| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Arte e cultura per la fertilità

Un contest artistico dedicato alle opere che raccontano il valore della maternità e il suo rapporto con la malattia

gemme dormientiGemme Dormienti Onlus, prima associazione italiana ad occuparsi di tutela della fertilità nelle pazienti oncologiche - in vista della Giornata della Fertilità, istituita lo scorso anno dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin - promuove un contest artistico per sensibilizzare sul tema del “valore della maternità e il suo rapporto con la malattia”.

La partecipazione sarà gratuita, aperta a tutti e saranno ammesse a concorrere le opere artistiche che descrivono la tematica della tutela della fertilità contribuendo quindi alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di aumentare l’attenzione sul tema della fertilità, affrontando il problema della denatalità e, in generale, richiamando la riflessione sul rischio di malattie e altre condizioni ostative che potrebbero compromettere la possibilità di diventare genitori naturali.

Negli ultimi tempi si è tanto parlato della cosiddetta “medicina narrativa”, ambito letterario che si concentra sul ruolo relazionale e terapeutico del racconto dell’esperienza di malattia da parte dei pazienti e nella condivisione dell’esperienza attraverso proprio il canale della narrazione. Gemme Dormienti sostiene questo tipo di approccio e lo estende anche alle altre forme di linguaggio artistico, come appunto le forme visive e di videoarte.

Si potrà partecipare entro il 15 settembre 2016 esclusivamente inviando le opere in formato digitale per le seguenti categorie:

– Narrazione (racconto breve, poesia, opera drammaturgica – max 10 mila battute)

– Fotografia – 1 sola immagine colori o B/N inviata in formato JPEG o RAW in alta risoluzione

– Fumetto o graphic novel (max 10 pagine)

– Video (durata massima 5 minuti)

Tutte le opere, indipendentemente dalla categoria scelta, dovranno raccontare un’esperienza diretta o indiretta, descrivere una storia su cui è bene richiamare l’interesse pubblico o, comunque, rappresentare una riflessione sul tema della preservazione, esplorando il terreno del difficile rapporto fra malattia, terapie e salvaguardia della fertilità.

La selezione sarà curata da una giuria composta dai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione e da illustri professionisti.

Il bando completo e tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito www.gemmedormienti.it

Facebook: https://www.facebook.com/gemmedormienti/?fref=ts

Tweet

News

Martedì, 13 Settembre 2016Garanzie sui servizi di assistenza
Martedì, 13 Settembre 2016Disabili e diritto allo studio
Mercoledì, 07 Settembre 2016Libera in Goal

Agenda

Domenica, 18 Settembre 2016XI edizione del Malazè
Venerdì, 30 Settembre 2016I viaggi di Capitan Matamoros
animo afronapoletano
agendo 2016 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
vivisociale
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.