| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Fino al 31 maggio aperte le domande per giovani stranieri della Campania

creazione impresa giovani immigratiSi è conclusa la prima tornata di valutazione delle domande presentate a valere sull’Avviso Pubblico Giovani 2G: sono state approvati 20 progetti presentati da 35 beneficiari, che hanno ricevuto oltre 300 mila euro (326.239,09) di contributi a fondo perduto.

Tra le iniziative finanziate un Bed & Breakfast a Marina di Camerota (Salerno), una Scuola di Musica a Roma, due iniziative nel campo della ristorazione in Sicilia. I Beneficiari sono giovani migranti provenienti da paesi fuori dall’Unione Europea (Senegal, Costa d’Avorio, Filippine, Egitto, Bangladesh, Russia, Bolivia, Paraguay, Cina e Armenia), e cittadini italiani di seconda generazione.

L’Avviso Pubblico è e resterà aperto sino al 31 maggio 2016, con una dotazione finanziaria di oltre 1.200.000,00 Euro; le domande potranno essere predisposte ed inviate attraverso il sito www.giovani2g.it.

Ricordiamo che l’Avviso è destinato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni:

- cittadini di paesi non appartenenti all’Unione Europea titolari di un regolare permesso di soggiorno che consenta l’esercizio di attività di lavoro autonomo ovvero giovani con origini da paesi non appartenenti all’Unione Europea che abbiano acquisito la cittadinanza italiana successivamente alla nascita;

- residenti in una delle seguenti Regioni: Lazio, Campania, Sicilia;

- possesso dello stato di inoccupazione o di disoccupazione.

Al fine di stimolare lo spirito di integrazione, il progetto permette la presentazione di candidature congiunte, per i quali è prevista la cumulabilità dei finanziamenti fino ad un massimo di 50.000,00 Euro.

Il progetto garantirà ai beneficiari un percorso personalizzato di affiancamento che accompagnerà i beneficiari nelle fasi di presentazione della candidatura, gestione e rendicontazione del progetto. Il progetto rappresenta, proprio in questi mesi di forte dibattito sull’immigrazione, un esempio di successo nella integrazione di giovani migranti di seconda generazione, che scommettono sull’Italia avviando nuove imprese in un quadro di trasparenza e legalità.

Per ulteriori informazioni e per conoscere gli sportelli attivi visitare il sito: www.giovani2g.it (per la Campania il riferimento è la cooperativa sociale Dedalus, via Vicinale S. Maria del Pianto 61, Napoli – tel. 0817877333).

Tweet

News

Agenda

Venerdì, 15 Aprile 2016Orchestra Multietnica Mediterranea in concerto a Napoli
Venerdì, 15 Aprile 2016Sport come modello di vita
Venerdì, 15 Aprile 2016Napoli al passo con l’Europa: nasce Amicar sharing, servizio di mobilità condivisa e sostenibile
Venerdì, 15 Aprile 2016Una giornata con Antonietta De Lillo
Sabato, 16 Aprile 2016Dieci storie proprio così
Mercoledì, 20 Aprile 2016Picture of Life
Giovedì, 21 Aprile 2016Napoli verso le Elezioni 2016
Fondazione Premio Napoli
agendo 2016 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
vivisociale
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.