Global Citizen
Un'opportunità di scambio all'estero per giovani all'interno di progetti con un forte impatto sociale: è il programma Global Citizen promosso da AIESEC, network internazionale di studenti universitari, con sedi anche a Napoli (Federico II e Parthenope).
Il programma Global Citizen dà infatti l'opportunità agli studenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni di sviluppare le proprie capacità personali partecipando a progetti a sfondo sociale all'estero, in un team internazionale di studenti per un periodo che va dalle 6 alle 8 settimane.
I progetti mirano a portare un contributo alla realtà locale nell'ambito del sistema educativo, della comprensione interculturale e dell'imprenditorialità sociale presso ong e scuole. Imparare una lingua straniera, portare avanti dei progetti su tematiche socialmente rilevanti ed incominciare ad acquisire un mindset globale e sfidare se stessi: questi sono solo alcuni dei benefici di questo programma. L'alloggio è sempre garantito per questa tipologia di programma.
Tra i paesi di destinazione del programma a titolo esemplicativo ci sono Brasile, Argentina, Colombia, Messico, Polonia, Ungheria, Taiwan, Serbia, Russia.
Il programma Global Citizen permette ai giovani di sviluppare quattro caratteristiche: self-awareness; empowering others, world citizen e solution oriented. Si tratta, insomma, di scoprire il proprio potenziale uscendo dalla routine e provando a fare qualcosa che non si è mai fatto prima. Attraverso questa esperienza.
Nei progetti del programma Global Citizen non si è soli: gli studenti arrivano dall'Asia, dal Sud America e dall'Europa e condivideranno l’esperienza insieme lavorando nella realtà locale e per la realtà locale del Paese in cui ci si trova. Un volontario Global Citizen può fare la differenza nella causa che più gli sta a cuore tra Educazione, Imprenditorialità Sociale e Comunicazione Interculturale. Per sapere di più sul programma Global Citizen si può contattare i riferimenti a livello locale di Aiesec (Federico II) al seguente indirizzo mail: laura.abagnale@aiesec.net oppure visitare la pagina dedicata al programma Global Citizen.