Decima edizione de "L'Anello debole"
Sei sezioni di video e audio cortometraggi, più un premio speciale per i “web-doc”. Torna il premio internazionale "L’anello debole 2016 – X edizione" con cui la Comunità di Capodarco assegna un riconoscimento ai migliori audio e video cortometraggi giornalistici (inchieste, reportage, documentari), ai migliori video cortometraggi di fiction, e ai migliori “web-doc” a forte contenuto sociale e/o ambientale, realizzati con qualsiasi tecnica (animazione compresa). Per partecipare c'è tempo fino a lunedì 4 aprile.
Il concorso è internazionale, non sono posti vincoli di nazionalità, età o professione e saranno ammessi alla selezione finale i prodotti audio e video caratterizzati da elevato livello tecnico e narrativo, da apprezzabile qualità giornalistica o filmica, da linguaggio e approccio rispettosi delle sensibilità di tutti, in particolare dei soggetti più fragili e marginali. A meno che non contengano particolari attributi qualitativi o di originalità, i prodotti volti prevalentemente a descrivere e promuovere attività di associazioni non profit o di enti pubblici non saranno ammessi alla selezione finale. La pre-selezione dei materiali audio e video pervenuti verrà effettuata da un gruppo di persone indicate dalla Comunità di Capodarco e dalla redazione di Redattore sociale mentre la giuria di qualità del premio sceglierà e voterà tra quelle pre-selezionate le opere finaliste per ciascuna sezione, che saranno poi sottoposte al giudizio della giuria popolare.
Nella prima, ormai quasi definitaci sono, ad oggi da 17 membri ed è presieduta dal giornalista Giancarlo Santalmassi. Il gruppo di esperti, inoltre, si è arricchito quest’anno di un altro grande personaggio, già entrato nella manifestazione promossa dalla Comunità di Capodarco: si tratta dell’attore Valerio Mastandrea, protagonista di una intervista-tributo nel Festival dello scorso anno insieme a Goffredo Fofi, Dario Zonta e Andrea Pellizzari. La giuria popolare, invece sarà composta da persone di diverse fasce di età, compresi studenti delle scuole superiori, che avranno fatto specifica richiesta di iscrizione, ancora possibile nella sezione sul sito del Capodarco L’Altro Festival. Il gruppo avrà il compito di valutare i cortometraggi finalisti durante il Festival (alle cui serate accedono gratuitamente) e il loro voto, ponderato con quello della giuria di qualità, decreta le opere vincitrici. I giurati popolari voteranno le opere finaliste nel corso del “Capodarco l’Altro festival” secondo un apposito regolamento che stabilisce criteri e modalità in base ai quali potranno essere assegnati i voti. Ogni giurato popolare sarà munito di un tesserino di riconoscimento.
Le opere vincitrici saranno 6, una per ciascuna delle sezioni in concorso:
1) audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast, da 3’ a 25’)
2) video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari, entro 30’)
3) video cortometraggi di fiction (entro 30’)
4) video Cortissimi della realtà (da 1’ a 6’)
5) video Cortissimi di fiction (da 1’ a 6’)
6) video “Ultracorti” (spot commerciali, promo, clip etc., entro 60’’)
Sono possibili premiazioni ex-aequo. Per ciascuna sezione la relativa giuria di qualità potrà assegnare il “Premio speciale della giuria” ed eventuali menzioni. Alle 6 opere vincitrici verrà assegnato un monile con il simbolo del premio e un premio in denaro:
- audio cortometraggi: 1.500 euro
- video cortometraggi della realtà: 1.500 euro
- video cortometraggi di fiction: 1.500 euro
- video Cortissimi della realtà: 1.000 euro
- video Cortissimi di fiction: 1.000 euro
- video “Ultracorti”: 1.000 euro
In caso di ex-aequo il premio in denaro sarà diviso. Alle opere che riceveranno il “Premio speciale della giuria” verrà assegnato un monile con il simbolo del premio.
La giuria di qualità assegnerà anche il premio speciale “Web-doc” al migliore documentario concepito e realizzato per internet e volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi sociali e ambientali. I web-doc potranno essere: segnalati dagli stessi responsabili/autori; segnalati da terzi; individuati direttamente dall’organizzazione. Ogni segnalazione dovrà essere inviata via e-mail alla segreteria del festival, indicando titolo del web-doc e link di riferimento e ogni altra informazione ritenuta utile. Iresponsabili/autoridel web-doc vincitore riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro. Spazio anche per il premio speciale “Corto giovani” - promosso da Coop Alleanza 3.0 insieme a Coop Lombardia, Coop Liguria e Coop Reno - per il miglior video cortometraggio – tra quelli partecipanti in tutte le sezioni video del premio - il cui autore abbia tra 18 e 36 anni di età (non compiuti entro il 4 aprile 2016) e sia residente in Italia. Il premio è bandito in collaborazione con il premio letterario “Coop for words” (coopforwords.it). Il vincitore riceverà un premio in denaro di € 1.000. L’opera verrà annunciata e proiettata nella serata finale del “Capodarco L’Altro Festival” 2016. Il premio verrà consegnato nella sessione dedicata a “Coop for words” nell’ambito del Festival della letteratura di Mantova previsto dal 7 all11 settembre 2016.*
Come si partecipa
Si può partecipare al premio L’anello debole con una sola opera per ogni sezione. Non è ammessa la partecipazione a più sezioni con lo stesso video. Non è ammessa la partecipazione alla sezione audio con la stessa opera presentata in una sezione video, né viceversa. La quota di partecipazione al premio è di € 15,00 (quindici) per ogni opera in concorso. Per le specifiche tecniche leggi l'intero bando.
Le opere verranno proiettate e trasmesse durante l’edizione 2016 del “Capodarco l’Altro Festival” in diversi luoghi della provincia di Fermo a uso della giuria popolare e di tutta la cittadinanza interessata. I vincitori saranno poi proclamati nella serata finale del Capodarco L’Altro Festival, previsto dal 20 al 25 giugno 2016.
Per informazioni:
Tel. +39 0734 681001 - Fax +39 0734 681015
info@capodarcolaltrofestival.it - www.capodarcolaltrofestival.it
RRF