Spazio Matrioske
Genitorialità consapevole nella VI Municipalità
Partirà il 16 e 18 febbraio e si concluderà a metà giugno, il progetto “Giovani per i Giovani”, dedicato ai giovani della VI Municipalità e gestito dall'associazione Maestri di Strada nell’ambito dell’ “Area Donne - Spazio Matrioske”.
L’azione prevede l’accompagnamento alla genitorialità consapevole attraverso la partecipazione ad attività laboratoriali e a gruppi di riflessione e formazione rivolti alle donne del territorio di Ponticelli.
I laboratori sono rivolti alle giovani mamme del territorio fino ai 35 anni e si svolgeranno a Napoli presso il Centro sociale “Casa mia Emilio Nitti”, in viale delle Metamorfosi, 340 in due giornate: il martedì pomeriggio (Scatta l’emozione e Orientamento e bilancio delle competenze) e il giovedì mattina (Laboratorio di Teatro e Narrazione e Ben-Essere Donna). Capofila del progetto è l’associazione Maestri di Strada Onlus in partenariato con le associazioni “Le Kassandre”, “Incipit” e il Centro Sociale “Casa Mia Emilio Nitti”, che da anni ormai lavorano sul territorio della VI Municipalità di Napoli svolgendo interventi di sostegno a giovani, scuole e famiglie.
Si fa appello alle associazioni per promuovere lo spazio e coinvolgere le donne del territorio in modo da rendere lo “Spazio Matrioske” una risorsa per il territorio per stare insieme e costruire legami; confrontarsi, riflettendo sulla propria esperienza di donna e madre, imparare divertendosi.
Questo il Programma:
MARTEDI' POMERIGGIO (ore 16.00 - 18.00)
1 - Scatta l’emozione: laboratorio di esplorazione dell'affettività attraverso l'uso delle immagini e della fotografia;
2 - Orientamento e bilancio delle competenze: spazio in cui attivare una riflessione sulle proprie abilità e competenze al fine di promuovere la capacità/possibilità della donna di utilizzare, scambiare e "mettere in campo" tutte le risorse di cui dispone.
GIOVEDI' MATTINA (ore 9.00 - 12.00)
1- Gruppi di “Inciucio Riflessivo”:
Gruppo aperto dove prendersi un caffè, un the e nel frattempo conversare e condividere la vita quotidiana per conoscersi e sostenersi.
2- Laboratori esperienziali:
- Laboratorio di Teatro e Narrazione: il laboratorio si dividerà in due fasi in cui nella prima le donne faranno esperienza di giochi e esercizi teatrali finalizzati alla riattivazione di corpo mente ed emozioni; nella seconda il gruppo sarà impegnato nella costruzione di una fiaba animata (teatro di figura);
- Ben-Essere Donna: laboratorio di trucco casalingo e cura di sé per stimolare nelle donne partecipanti, l’interesse e l’attenzione verso se stesse partendo dal “gesto” del truccarsi, del prepararsi, del concedersi un tempo per sé.
AdG