Corsi gratuiti con EMMA
Sono partiti i nuovi corsi autunnali di EMMA, l’European Multiple MOOC Aggregator guidato dall’Università Federico II.
EMMA offre corsi aperti e gratuiti - in modalità multilingue - prodotti da università europee e istituzioni culturali per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell’Europa.
Con i MOOC di EMMA è possibile sperimentare metodologie innovative di insegnamento su diversi argomenti e uno specifico cluster è riservato proprio ai professori di ogni ordine e grado, ai quali è sempre più richiesto l’aggiornamento professionale.
Il focus è quindi sulla formazione e l’innovazione didattica, per chi vuole scoprire il background teoretico da Dewey a Horizon 2020 c’è il corso di Pedagogia generale (http://tinyurl.com/pf7wyj6), chi vuole conoscere gli strumenti didattici più innovativi può seguire “21st Century Learning” (http://tinyurl.com/oujmn7c).
Ma è possibile imparare anche a progettare un corso online con “Designing Online Courses with the 7Cs Framework” (http://tinyurl.com/opnp93s) oppure praticare forme innovative di valutazione per gli studenti “Assessment for learning in practice” (http://tinyurl.com/ovuxl8n).
Presto sarà disponibile anche il corso per gli e-portfolio come self-assessment “EPortfolio Self-development Study” (http://tinyurl.com/pjwtk75).
Tra i docenti coinvolti in questo ciclo di MOOC troverete Grainne Conole dell’University of Bath Spa con due corsi in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Maura Striano dello stesso ateneo partenopeo, Olga Firssova dell’Open University of the Netherland, Lourdes Guardia dell’Universitat Oberta de Catalunya. Scoprite tutti i corsi su EMMA, www.europeanmoocs.eu