“Turismi accessibili”, ecco il premio nazionale della onlus Diritti Diretti
È possibile partecipare gratuitamente dal 2 settembre 2015 al 22 febbraio 2016 al primo premio nazionale “Turismi accessibili - Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere”, bandito dalla onlus Diritti Diretti.
Il bando vuole far conoscere a manager pubblici e privati come l'accessibilità possa migliorare un territorio e la sua offerta turistico-culturale (pubblica e privata), con notevoli progressi sulla vivibilità delle persone che lo visitano/abitano oltre che sui profitti per il mondo delle imprese.
I destinatari sono giornalisti, comunicatori e pubblicitari, che, attraverso articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari e campagne di comunicazione, abbiamo messo in evidenza esperienze e buone prassi di accessibilità in varie tipologie di turismo: culturale, enogastronomico, sportivo, congressuale, balneare, montano, termale, scolastico, religioso, ecc. Enti, associazioni, media e imprese pubbliche/private possono collaborare con un finanziamento economico, ma anche con un supporto logistico, tecnico, tecnologico e comunicativo.
«Lo scopo del premio - afferma Simona Petaccia, giornalista e presidente della onlus, attiva dal 2008 nel settore del turismo accessibile - è di dare visibilità alle buone pratiche utilizzate da realtà pubbliche e private che, operando direttamente o indirettamente nel turismo e nella cultura in Italia, abbiano reso la visita e la fruizione dei luoghi un evento piacevole per tutti. Il premio è dedicato a chi ha superato gli ostacoli architettonici, ambientali e culturali per una fruizione agevole e sicura di mezzi di trasporto, strutture turistico-ricettive o di luoghi d'interesse artistico, storico e culturale».
Si può partecipare compilando l'apposito modulo on-line sul sito web www.turismipertutti.it.
Sono previsti due riconoscimenti: PREMIO DEL PUBBLICO - L'opera più votata riceve € 1.000,00 (Mille); PREMIO DEGLI ESPERTI - L'opera scelta dalla onlus Diritti Diretti riceve una targa.
Info e contatti:
info@dirittidiretti.it
www.dirittidiretti.it
www.turismipertutti.it