| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Arriva il corso per Mediatori artistico-culturali

palazzo zevallosCome è la città vista con gli occhi uno straniero? E come chi non vi è nato riesce a raccontarne le bellezze e il patrimonio artistico?

Si è posta questa domanda la Commissione Fai (Fondo Ambiente Italiano) che ha organizzato il primo corso per Mediatori Artistico Culturali, per diffondere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale locale tra i cittadini di origine straniera che vivono e lavorano a Napoli. Il corso è totalmente gratuito e partirà il prossimo 8 ottobre per terminare il 19 dicembre 2015 (termine delle iscrizioni 30 luglio) e si svolgerà nella prestigiosa sede di Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo 185) che è promotore dell’iniziativa assieme al FAI: si articola in 7 incontri -il giovedì sera dalle 18.00 alle 20.00- rivolti prevalentemente a cittadini di origine straniera che mirano a formare i nuovi “Mediatori Artistico Culturali”, ovvero persone che sappiano coinvolgere, nelle varie lingue, i propri connazionali in percorsi di scoperta della città e della sua storia, partendo dalle opere di Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano. Le lezioni, in parte in aula e in parte di fronte alle opere, saranno a cura di insegnanti esperti degli argomenti trattati. Al corso saranno ammessi fino a un massimo di 30 persone. Per essere ammessi è necessario possedere i seguenti requisiti: buona conoscenza della lingua italiana; avere raggiunto la maggiore età; interesse per gli argomenti trattati (storia, arte, cultura); permesso di soggiorno o titolo equivalente.  L’ iniziativa rientra in un programma più ampio, chiamato “Arte un Ponte tra Culture” promosso dall’Associazione Amici del FAI e dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e volto ad aumentare l’offerta culturale per cittadini d’origine straniera, nell’ottica di un comune patrimonio da conoscere, proteggere e salvaguardare. Per informazioni ed iscrizioni visitare il sito del Fai www.amicidelfai.it 

Tweet

News

Lunedì, 27 Luglio 2015Nasce il Coro Giovanile della Città di Napoli
Giovedì, 23 Luglio 2015Progetto IVO4ALL
Martedì, 21 Luglio 2015Patto con i Giovani
Lunedì, 20 Luglio 2015"La strage degli innocenti"
Lunedì, 13 Luglio 2015Prostituzione
Lunedì, 06 Luglio 2015Le donne vittime della "Buona Scuola"
Lunedì, 06 Luglio 2015Mohamed Cheikh Ould M'kheitir, Libero
Lunedì, 06 Luglio 2015 “Rosarno ... e poi?”
Lunedì, 06 Luglio 2015Un Video per un Tetto

Agenda

Mercoledì, 29 Luglio 2015Napulitanata Quintet a Palazzo Venezia
Giovedì, 30 Luglio 2015Luglio nel Quore dei Quartieri Spagnoli
Domenica, 02 Agosto 2015Caccia alle streghe
Fondazione Premio Napoli
amicar 500
vivisociale
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.