Sono in scadenza i termini della proroga per iscriversi alla selezione del corso gratuito “Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico”.
L’ITS BACT, l’unico ente in Regione Campania che eroga Istruzione Tecnica Superiore nell’area Turismo e Beni Culturali, a Dicembre 2021 ha pubblicato un bando per replicare l’edizione del corso partito a Novembre. La proroga, che ha allungato i termini di scadenza da Dicembre a Gennaio, scade il 20 gennaio alle ore 18.00.
Possono accedere al corso ITS 23 giovani e adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore. Coloro che hanno già fatto regolare domanda di iscrizione a Dicembre 2021 non dovranno inviare una nuova domanda: riceveranno la convocazione come tutti il 20 Gennaio per sostenere le prove. Dai forma al tuo futuro con l’Istruzione Tecnica Superiore. Il corso, totalmente gratuito e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, è biennale (1800 ore) e rilascia il titolo ITS di 5° livello EQF. Il requisito di accesso è il diploma (possono partecipare anche laureati): non ci sono invece limiti di età. Un’occasione unica da cogliere per qualificarsi e aggiornarsi professionalmente nell’area della conduzione sostenibile di un eco-cantiere di restauro architettonico, per la costruzione di un futuro ecologico e solidale.
Procedure per l’iscrizione alla selezione
La domanda di iscrizione alle selezioni è formalizzabile al link pubblicato nel bando, e consiste nella compilazione di un semplicissimo form Google. Una volta compilato, il form completato arriverà sul proprio indirizzo di posta elettronica.
Dovrà essere inoltrato, insieme alla copia del documento di riconoscimento, del diploma e di tutti gli altri titoli valutabili (es. diploma di laurea o attestati di lingue) in formato pdf alla mail iscrizione.restauro40@itsbact.it. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20/01/2022 alle ore 18.00. Per maggiori informazioni www.itsbact.it
Le selezioni si terranno il 24 e il 25 Gennaio secondo il calendario che sarà pubblicato il 21 Gennaio. Selezioni che inizieranno dalle ore 10, secondo i calendari che verranno pubblicati sul sito, dei giorni lunedì 24 e martedì 25 Gennaio 2022. La prova scritta sarà articolata in 30 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e psico-attitudinale, su abilità linguistiche e su conoscenze tecnico professionali tendenti a accertare il livello di conoscenza del settore. La prova pratica valuterà il possesso di competenze informatiche specialistiche attraverso l’utilizzo di un software di disegno vettoriale. La prova orale consisterà in un colloquio individuale che valuterà l’aspetto motivazionale del candidato alla formazione nonché le attitudini e l’interesse del candidato al profilo professionale in uscita. Si valuteranno altresì i titoli in ingresso del candidato.
Info: www.fondazioneitsbact.gov.it
Chiara Reale