Formare nuove professionalità per intercettare risorse, progettare dispositivi, creare sistemi di organizzazioni, offrire servizi rivolti all'educazione della prima infanzia e alla cura di chi vive in condizioni di disagio. Questi gli obiettivi del corso di laurea in coordinamento di servizi educativi per la prima infanzia e il disagio sociale, promosso dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università Federico II di Napoli.
I servizi educativi svolgono un ruolo cruciale dal punto di vista educativo e sociale nella crescita di bambine e bambini sia perché ne influenzano positivamente lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale sia perché promuovono l’inclusione, garantendo pari opportunità a tutti, indipendentemente dalla condizione e dalle differenze economiche e culturali legate al contesto di origine. Inoltre, i servizi per la prima infanzia permettono di conciliare la vita lavorativa con quella personale e della famiglia, favorendo l’occupazione femminile e il benessere dei sistemi familiari.
L'INTERVISTA A FRANCESCA MARONE, COORDINATRICE DEL CORSO
La presenza dei servizi per la prima infanzia e per il disagio sociale sul territorio ne determina il livello di sviluppo mediante l’azione sistematica e decisiva di contrasto alla povertà educativa e alla marginalità, nell’ottica di un nuovo welfare in grado di produrre cultura, benessere, qualità della vita e coesione sociale.
L’accessibilità e la qualità di tali servizi, secondo principi che orientano le recenti politiche europee oggi a fondamento del progetto nazionale del sistema integrato 0-6, si raggiungono in primo luogo attraverso un’adeguata formazione iniziale del personale, che deve essere una formazione di tipo universitario, aderente ai bisogni formativi di educatori, progettisti e professionisti della formazione.
In quest’orizzonte di senso e per rispondere a tali esigenze è nato il progetto del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Coordinamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia e per il Disagio Sociale, classe LM-50, istituito e attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici di questo Ateneo a partire dall’a.a. 2021-2022.
http://studiumanistici.dip.unina.it/2021/09/02/coordinamento-dei-servizi-educativi-per-la-prima-infanzia-e-per-il-disagio-sociale/
Il corso forma figure, con competenze diverse, da quelle sociologiche a quelle giuridiche, passando per quelle di management, altamente specializzate in grado di gestire e/o attivare strutture e servizi educativi, riabilitativi e formativi; di progettare, valutare e realizzare interventi educativi che rispondano alle esigenze del territorio; di coordinare, orientare e programmare la formazione in itinere del personale impegnato in strutture educative per l’infanzia e il disagio sociale.
LEGGI ANCHE | Povertà educativa: a Napoli un corso di laurea per contrastarla
Donatella Alonzi