Una opportunità per cinque giovani, uomini e donne, e per un intero quartiere, di rinascita, innovazione, inclusione. La rende possibile il bando “Agoghè” (finanziato nell’ambito del PON Metro Napoli “Spazi di Innovazione Sociale - Percorsi di inclusione attiva” - I Quartieri dell'innovazione) che forma “social trainer” ai Quartieri Spagnoli allo scopo di costruire reti sociali permanenti per facilitare la partecipazione alla vita della comunità.
I social trainer (guide sociali) come moderni “sensali” diventeranno un punto di riferimento sul territorio. Svolgeranno azioni personalizzate all’aperto, nei luoghi turistici, nei vicoli, presso artigiani, ristoratori e tra la gente dei Quartieri, per ascoltare e orientare. Saranno ausiliari di cittadinanzacon competenze in ambiti diversi. Educheranno alla cura dell’ambiente, a restituire fiducia nelle istituzioni,istruire al rispetto del bene comune e forniranno informazioni sulle opportunità di servizi e di diritti.
Queste figure sosterranno iniziative per l’inclusione lavorativa di fasce deboli, per creare reti territoriali e promuovere attività commerciali e artigianali a impatto sociale. Racconteranno la storia dei luoghi, i costumi e le abitudini con sportelli di ascolto/intervento itineranti, postazioni etiche e tour esperienziali di comunità, per diffondere e preservare cultura e tradizioni.
È possibile partecipare entro il 25 ottobre.
Requisiti per la partecipazione
La selezione è riservata a persone dai 18 ai 35 anni originarie o residenti nei quartieri spagnoli e comunque nel comune di Napoli, con diploma o laurea che, oltre all’italiano conoscano la lingua napoletana e l’inglese di base, abbiano conoscenze informatiche di base, posseggano capacità relazionali, di lavoro in gruppo e di risoluzione dei problemi, in grado di collaborare all’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali e sportive.
La domanda di partecipazione, insieme al curriculum in formato europeo, con copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale, va presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 25 / 10 / 2021 all’indirizzo info@filosofiafuorilemura.it indicando nell’oggetto: “Manifestazione d’Interesse Social Trainer” Progetto AGOGHE.
Il percorso prevede un impegno complessivo di 16 (sedici) mesi di cui 100 (cento) ore iniziali di formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze relazionali e delle conoscenze culturali e sociali del territorio e successivamente lo svolgimento di attività di orientamento a regole sociali e diritti personali con la promozione di eventi e manifestazioni. Alle/ai partecipanti che avranno garantito l’80% delle presenze sarà riconosciuta una indennità mensile di €500 lorde.
Un percorso di formazione ma non solo
Il progetto è stato voluto con tenacia e illuminazione da Pino Ferraro dell’Associazione Filosofia Fuori le Mura, che trasporta l’etica fuori dagli ambiti istituzionali, nelle piazze, nelle carceri, tra i bambini. Insieme a lui alla presentazione – che si è tenuta ieri, 20 ottobre, nel cuore dei Quartieri - c’erano lo scrittore Maurizio de Giovanni e la filosofa Simona Marino.
L’idea generale è quella di fare della città “una scuola di legami”. Sono previsti, per tutta la durata dei sedici mesi del progetto, eventi culturali e sportivi che si svolgeranno nel rispetto di ogni differenza. Inclusione, coabitazione, scambio, relazione saranno le parole chiave per la nuova idea di Agoghè per i Quartieri Spagnoli.
L’iniziativa sociale e culturale ha già raccolto l’adesione di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli, Fondazione di Comunità del Centro Storico, Università Suor Orsola Benincasa, Galleria Toledo, Commissariato di Montecalvario, Chiesa della Concordia, Chiesa Valdese e Metodista, Insegnanti Senza Frontiere, Associazione A.R.T.U.R., Fondazione Genere Identità Cultura, Shazar Gallery, Associazione Miniera, Trattoria Nennella, Comitato Commercianti Artigiani CVE, Pasticceria Ranaldi, My Bags, Pet Shop, Farmacia dei Golfi, NP Elettronica, ParluxHairstyle, Tabacchi Romano. Altri partner si aggiungeranno nel corso dei mesi di attività.
Maggiori informazioni: www.filosofiafuorilemura.itinfo@filosofiafuorilemura.it