Il Trac, Centro teatrale diffuso nato dalla sinergia tra le periferie della Regione Puglia, ha indetto due bandi per individuare quattro residenze artistiche dedicate al teatro per le nuove generazioni e quattro alla nuova drammaturgia, sostenute dai promotori di Trac.
Si tratta, in particolare, di Bottega degli Apocrifi (polo di Manfredonia), Tra il dire e il fare/La luna nel letto (polo di Ruvo/Castellana) Cooperativa teatrale CREST (polo di Taranto), Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro (polo di Novoli). Riconfermata anche la sinergia con Assitej Italia e si aggiunge quella con Teatri di Bari e Fondazione SAT.
Una risposta alle urgenze artistiche che i promotori individuano all'interno del Sistema, ovvero il dialogo con le nuove generazioni e l'attenzione alla nuova drammaturgia e all'innovazione teatrale. Le compagini che sostengono i due bandi confermano il lavoro di rete innescato dal Trac nel suo primo triennio e raccontano di compagni di viaggio vecchi e nuovi che provano, a livello territoriale e nazionale, a creare nuovi ponti a servizio degli artisti.
Bando Residenze Nuova Drammaturgia
Dalla complementarietà di funzioni del Trac, e di Teatri di Bari, il Tric pugliese che si pone tra i suoi obiettivi quello di sostenere l’innovazione teatrale e il sostegno alla ricerca e alla produzione dei/lle giovani artisti, il bando finalizzato all’individuazione di 4 residenze rivolto a compagnie che intendano sviluppare un progetto di ricerca artistica basato sulla nuova drammaturgia e l’innovazione teatrale, finalizzato alla produzione di uno spettacolo. I progetti selezionati saranno ospitati in residenza ognuno presso un Polo del Trac (quello di Novoli, quello di Taranto, quello di Ruvo di Puglia o quello di Manfredonia) tra ottobre e dicembre 2021. Tutti i progetti selezionati si avvarranno – oltre che del confronto con i tutor del Trac- del tutoraggio dei professionisti di Theatron 2.0. Al termine della residenza uno dei progetti selezionati verrà preso in cura da Teatri di Bari che ne sosterrà la produzione o coproduzione.
Requisiti e modalità di partecipazione al bando sono consultabili sul sito:
https://bit.ly/BandoTRAC2021_NuovaDrammaturgiaeInnovazione
Bando Residenze Nuove Generazioni
Dalla sinergia tra Assitej-Italia, sezione italiana dell’associazione mondiale Assitej che riunisce centinaia di teatri ed organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 80 Paesi, Fondazione SAT, ente organizzatore della più grande vetrina di teatro ragazzi del Sud Italia “Maggio all’infanzia”, e Trac nasce il bando finalizzato all’individuazione di 4 residenze rivolto a compagnie che intendano sviluppare un progetto di ricerca artistica per le nuove generazioni, finalizzato o meno alla produzione. I progetti selezionati saranno ospitati in residenza ognuno presso un Polo del Trac (quello di Novoli, quello di Taranto, quello di Ruvo di Puglia o quello di Manfredonia) tra ottobre e dicembre 2021. Tutti gli artisti selezionati si avvarranno – oltreché del confronto dei professionisti del TRAC – del tutoraggio de La Casa dello Spettatore.
Uno dei quattro progetti selezionati debutterà all’edizione 2022 del “Maggio all’infanzia”.
Requisiti di partecipazione al bando sono consultabili sul sito: https://bit.ly/BandoTRAC21_NuoveGenerazioni
Per entrambi i bandi le candidature saranno chiuse venerdì 9 agosto 2021. È consentito partecipare a uno solo dei due. È possibile richiedere informazioni via mail entro il 30 luglio 2021 agli indirizzi presenti negli specifici bandi.