Nell'ambito dell'evento 3 Giorni per la Scuola: EDU 2021 organizzato da Città della Scienza, il convegno gratuito dedicato a insegnati e studenti di scuole di ogni ordine e grado Spostamenti casa scuola: l’inizio di una nuova era si terrà il 3 dicembre alle 15 on line.
Nel breve avvio dell’anno scolastico in Campania, in molti sono tornati a scuola scegliendo di farlo in bici. La norma che istituisce le strade scolastiche è di recente entrata a far parte nel codice della strada. I mobility manager, ed anche quelli scolastici sono una figura rafforzata dalle recenti normative nazionali. Eppure davanti alle scuole continuano a esserci automobili che creano ingorghi, smog e che danno un’immagine molto brutta e diseducativa, che nuoce gravemente alla salute di bambini e ragazzi. Il trasporto pubblico locale, non riesce a supplire a questa domanda, ed ora è ancora più contingentato a causa delle crisi pandemica. Allora non ci resta che pedalare!
Con il supporto di Europe direct, Città della Scienza propone un momento di riflessione per invitare a studiare proposte di efficientamento degli spostamenti urbani nei percorsi casa/scuola finalizzato ad incrementare uno shift modale verso la mobilità dolce.
Relatori: Luca Simeone, project manager Città della Scienza; Andrea Graziano, urbanista, Città sotto scacco; Michele Macaluso, Anea; Alessandra Clemente, Assessore alla Mobilità, Infrastrutture, Lavori Pubblici e Giovani – Comune di Napoli; Annamaria Palmieri, Assessore all’Istruzione – Comune di Napoli.
Per le 4 comunità scolastica più numerose che parteciperanno alla web conference, Città della Scienza offrirà in premio una rastrelliera per ogni scuola per favorire l’utilizzo della bici e la possibilità di parcheggiarle in sicurezza.
ECCO IL LINK PER REGISTRARSI E PARTECIPARE: http://www.cittadellascienza.it/.../spostamenti-casa.../ Info: 0817352455 lsimeone@cittadellascienza.it