Scade il prossimo 9 novembre il bando di partecipazione alla nona edizione del premio di giornalismo “Francesco Landolfo” che premia i migliori servizi giornalistici sui temi di ambiente, agricoltura, territorio e ricerca scientifica in Campania.
Seminario gratuito: Donne e impresa teatrale in Campania
La cooperativa En Kai Pan, con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, promuove il seminario “Donne e impresa teatrale in Campania” che si svolgerà nei giorni 29 e 30 settembre 2020, a partire dalle 10, nella Sala Di Stefano del PAN - Palazzo delle Arti Napoli (via dei Mille 60). Si può partecipare gratuitamente dal vivo o da remoto.
Scade il 5 ottobre la possibilità di partecipare al laboratorio teatrale gratuito rivolto a giovani dai 15 ai 30 anni realizzato nell’ambito di Cantieri Viviani diretto da Giulio Baffi realizzato in collaborazione con Scabec (Società Campania Beni Culturali), Fondazione Campania dei Festival, Sala Assoli e Teatro Bellini di Napoli.
Al via la XIII edizione del Concorso giornalistico Premio Mare Nostrum Awards. Il premio è bandito dal semestrale Grimaldi Magazine Mare Nostrum, edito dal gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli. Il tema del concorso è i viaggi nel Mediterraneo e lo sviluppo delle autostrade del mare in tema sociale, ambientale, economico, turistico, storico, artistico.
“La cultura contro la violenza”. È il sottotitolo della Borsa di Studio che l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT ha istituito per gli studenti capoverdiani o di origine capoverdiana, come Willy Monteiro Duarte.
È aperta la registrazione delle domande per la seconda edizione dell'avviso “Io ho un sogno”, destinato a tutte le donne della Regione Campania dai 18 ai 50 anni per la partecipazione a corsi di formazione, master o corsi di specializzazione in Italia e in Europa con un contributo fino a 3000 euro.
Il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania mette in palio una borsa di studio da euro 500,00 per un neodiplomato di scuola superiore, 8 da 200,00 euro destinate agli studenti di scuola media superiore e 9 da 100,00 euro a quelli della media inferiore, figli dei colleghi iscritti al sindacato e in regola con le quote associative.
Organizzato, diretto e sviluppato dall’associazione Musica contro le mafie, sotto l'egida di Libera con il patrocinio del MIBACT, ritorna il concorso nazionale “Premio Musica contro le mafie” che sostiene e valorizza la musica socialmente impegnata. L’undicesima edizione del premio Musica contro le mafie è anche la prima di una nuova epoca. Musica contro le mafie lancia oggi la prima edizione in streaming, in equilibrio tra reale e virtuale.
È stato pubblicato sul BURC del 10 agosto il Piano operativo annuale di promozione dell'attività cinematografica e audiovisiva per l'anno 2020 e la relativa modulistica.
È uno dei Master universitari con il tasso di placement più alto in ambito accademico: con oltre l’80% di occupazione, il Master di i livello in radiofonia dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli si riconferma punto di riferimento per il settore della formazione in ambito radiofonico a livello nazionale.
I Quartieri dell’Innovazione è una chiamata alla creatività e all’innovazione che invita a mettere in campo le energie della città per attivare nuovi processi di coesione ed inclusione sociale.
Con il Contest “Il Cibo e l’Arte”, organizzato da spaghettitaliani, verrà premiata la più bella fotografia, scelta da una Giuria di specialisti, che dovrà raffigurare una composizione realizzata con prodotti alimentari, siano essi cotti o crudi, che potrà essere anche non commestibile, e che come unica caratteristica dovrà potersi accostare ad un ipotetico quadro, ad una scultura
Il ciclo di seminari organizzato dal Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II con la Fondazione CRUI sul tema “E-learning: da soluzione di emergenza a innovazione di sistema. Istruzioni per la fase 4.0” avrà inizio giovedì 28 maggio alle 18.
La Tua App è un’applicazione nativa, per Android e IOS, scaricabile gratuitamente e offre, in questa fase 2 del Covid-19, tutti i servizi per utenti ed imprenditori a fronte della riapertura delle attività commerciali al termine del lockdown.
Il periodo lo sappiamo, è quello che è, pieno zeppo di nuvole che lasciano a malapena intravedere il sole. Ma la vita durante il “Covid19” sta andando avanti e anche nella musica si stanno studiando nuove strategie per organizzare il presente e il futuro. “L’artista che non c’era”, storico Premio giunto alla sua 17ª edizione, tiene conto delle molte difficoltà riscontrate in queste ultime settimane e proroga fino a venerdì 8 maggio le iscrizioni.
Nella consapevolezza che insegnanti ed educatori sono indispensabili nella presa di coscienza dei giovani sul rischio climatico e i cambiamenti climatici in corso, WeWorld GVC organizza una formazione online destinata a insegnanti di Scuole Secondarie di I e II Grado e operatori del terzo settore nell’ambito del progetto “In marcia con il clima” co-finanziato dall’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Una guida operativa per volontari e associazioni affinché siano sempre informati sulle regole da seguire per operare in maniera consapevole. È la nuova iniziativa del CSV Napoli, che ha inserito la guida all’interno della sezione del sito, denominata “Speciale emergenza Coronavirus” già attiva da tempo.
Nasce MANOAMANO la piattaforma web (www.manoamano.eu) per sostenere la ristorazione e tutte quelle piccole e medie imprese oggi messe a dura prova dall’emergenza Covid-19.
Un progetto no profit, nato dall’esperienza e dalla professionalità del gruppo WSTAFF, agenzia pubblicitaria napoletana che opera da quindici anni nel settore della comunicazione di impresa in tutta Italia, sviluppato a quattro mani con DABLIU spin off del gruppo imprenditoriale per la parte strategica.
Il concetto è quello del pay&save ovvero dell’acquisto anticipato di una cena o di un pranzo, da consumare successivamente. Un modo semplice e trasparente per rimettere subito in moto l’economia del settore. Il ristoratore pubblica sulla piattaforma la propria offerta, il consumatore acquista e riceve un voucher che potrà utilizzare entro 6 mesi dalla data dell’acquisto. Da qui il nome MAMOAMANO, come darsi una mano, aiutarsi, tenersi per mano per uscire da questa emergenza che ha travolto tutto e tutti.
Il progetto nasce a Napoli per le imprese campane, ma non si esclude un raggio di azione più ampio. La Campania con oltre 15mila imprese di ristorazione attive è terza in Italia per numeri nel settore, un comparto fondamentale all’economia locale con un indotto importante oggi seriamente compromesso.
Il progetto mira a mettere in pratica un consumo e un approccio critico in questo particolare momento storico, e a generare una piccola economia che possa essere di sostegno a tante piccole e medie imprese.
INFO: www.manoamano.eu
L’Accademia della Crusca mette a disposizione di tutti gli insegnanti di italiano (ma non solo) i materiali didattici prodotti dagli accademici e dai docenti che collaborano con Crusca-Scuola.