C’è tempo fino al 25 marzo 2022 per partecipare al bando del corso di perfezionamento “Multiculturalismo, Diversità Linguistica e Inclusione Sociale: Prospettive Teoriche, Cognitivo-Acquisizionali e Sociolinguistiche”, dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Il corso è rivolto a laureati ed è adatto sia a insegnanti sia a operatori di vari settori e si svolgerà al Centro Congressi Federico II in via Partenope 36 a Napoli.
Sono in scadenza i termini della proroga per iscriversi alla selezione del corso gratuito “Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico”.
C’è tempo fino al 12 gennaio 2022 per iscriversi al corso per la Difesa d’Ufficio organizzato dalla Scuola Bruniana, con la collaborazione della Camera Penale di Nola, “Giovanni Leone” e l’ANM sezione di Nola.
Come si diventa curatori? Cosa è necessario sapere e fare per tutelare le opere d’arte e presentarle in un allestimento interessante per il pubblico che sia anche in grado di valorizzarle al meglio? Domande a cui si propone di rispondere la Winter School in programma dal 24 al 29 gennaio 2022 e organizzata dall’Università della Campania "Luigi Vanvitelli"- Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dal Centro per la Storia dell'Arte e dell’Architettura delle Città Portuali "La Capraia".
È attivo nel rione Sanità di Napoli lo “Spazio famiglie” del progetto P.i.t.e.r. per ricevere informazioni ed assistenza anche sull’assegno unico e universale, una delle riforme più importanti mai approvate in materia di sostegno per le famiglie.
Il valore della prevenzione per una diagnosi precoce e un intervento immediato. Da quest’anno nasce anche la Giornata nazionale di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo: a questa prima edizione promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringologia (SIOeChCF) partecipa il Policlinico Vanbitelli proponendo visite gratuite.
Formare nuove professionalità per intercettare risorse, progettare dispositivi, creare sistemi di organizzazioni, offrire servizi rivolti all'educazione della prima infanzia e alla cura di chi vive in condizioni di disagio. Questi gli obiettivi del corso di laurea in coordinamento di servizi educativi per la prima infanzia e il disagio sociale, promosso dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università Federico II di Napoli.
Scambi internazionali. Opportunità europee di mobilità e formazione per i giovani è il titolo dei workshop promossi dalla Project Ahead Società cooperativa impresa sociale, esperta nel campo della consulenza e progettazione per l’innovazione sociale e la creazione d’impresa.
In partenza il nuovo corso di “Operatore all’assistenza educativa ai disabili” organizzato dall’area Formazione del gruppo di imprese sociali Gesco di Napoli.
Al via le candidature per la quarta edizione di Sensuability & Comics, il concorso a fumetti nato per sensibilizzare e informare sul tema della sessualità e disabilità e far conoscere il progetto Sensuability dell’associazione di promozione sociale Nessunotocchimario. Anche questa edizione della manifestazione vede la piena collaborazione del Comicon Napoli. Dopo aver indagato i mondi del cinema e della pittura, l’edizione 2021-2022 si soffermerà su: disabilità, sessualità e pubblicità.
Una opportunità per cinque giovani, uomini e donne, e per un intero quartiere, di rinascita, innovazione, inclusione. La rende possibile il bando “Agoghè” (finanziato nell’ambito del PON Metro Napoli “Spazi di Innovazione Sociale - Percorsi di inclusione attiva” - I Quartieri dell'innovazione) che forma “social trainer” ai Quartieri Spagnoli allo scopo di costruire reti sociali permanenti per facilitare la partecipazione alla vita della comunità.
L'attuale carenza di cortili e spazi idonei, in cui sperimentarsi con libertà, rischia di soffocare i bambini e le loro emozioni, rendendoli timidi, impacciati, dipendenti. Sempre più urgente è la necessità di creare spazi di ampliamento del sé, fuori dalle strette mura del quotidiano, in un luogo dove poter affrontare liberamente, con la presenza dell’adulto, nuove intense avventure.
Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021, l’Associazione Dentisti Senza Frontiere promuove a Napoli, Fuorigrotta, presso il piazzale antistante la curva A dello stadio “D. A. Maradona”, con la propria unità mobile e personale qualificato, giornate di prevenzione delle patologie del cavo orale e di motivazione alla corretta igiene orale.
Scade il prossimo 10 novembre il bando di partecipazione alla decima edizione del premio di giornalismo "Francesco Landolfo".
A disposizione 2 milioni di euro dalla Fondazione CON IL SUD. Il Bando scade il 9 settembre e si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Mezzogiorno per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno; accompagnare le donne che hanno subito violenza in percorsi di autodeterminazione e autonomia economica e abitativa, sostenendo i minori che hanno assistito ai maltrattamenti; favorire processi di cambiamento culturale in termini di parità di genere, con percorsi di educazione nelle scuole.
C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare al concorso di narrazione migrante dal titolo “Casa è dove voglio essere” promosso da Cidis e realizzato nell’ambito del progetto FAMI PassaParola.
Formerà figure specializzate nel settore della trasformazione dei servizi pubblici la “CoreAcademy. Conversion and Resilience”, neonata struttura di alta formazione istituita dalla Federico II in collaborazione con KPMG, DXC Technology ed Exprivia.
Il Trac, Centro teatrale diffuso nato dalla sinergia tra le periferie della Regione Puglia, ha indetto due bandi per individuare quattro residenze artistiche dedicate al teatro per le nuove generazioni e quattro alla nuova drammaturgia, sostenute dai promotori di Trac.
Fino al 1 agosto è possibile partecipare al bando messo a disposizione dall’Associazione Made in Earth Onlus e dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. C'è tempo fino al 1 agosto 2021 per candidarsi alla borsa di studio “Stefano Riccio - una start up per un sorriso” messa a disposizione dall’Associazione Made in Earth Onlus e dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
Porta il nome di uno storico attivista impegnato nel sociale che è venuto a mancare un anno fa: la Casa Rifugio Sabino Romano aprirà nella provincia napoletana di Scisciano. La struttura nasce dall’impegno delle associazioni YaBasta! e Nova Koinè ed è destinata alle donne vittime di violenza e in emergenza abitativa.