Parte all’interno dell’orto urbano ABC Napoli di via S. Domenico, al Vomero, il progetto di campo estivo “Con le mani nella terra - Coltivare esperienze”. L’inizio delle attività è in programma per lunedì 29 giugno. In questi ultimi mesi, famiglie e bambini hanno dovuto affrontare un’importante sfida imposta dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19.
La quarantena forzata ha causato molti disagi a bambini e adolescenti privati della scuola, delle relazioni familiari e con i pari, del gioco e delle interazioni sociali all’aria aperta. Ed è da questa situazione che prende ispirazione il progetto “Con le mani nella terra”. Un progetto che vede nell’orto urbano di ABC in Via S. Domenico la location ideale.
Quella del Vomero è una delle tre aree che la nostra società, dichiara il commissario straordinario di ABC Sergio D’Angelo, ha messo a disposizione della cittadinanza per la realizzazione di progetti di valorizzazione dell’ambiente, tutela della natura e inclusione sociale. Con la realizzazione di questo progetto ABC dimostra ancora una volta l’attenzione alle fasce deboli della popolazione ed il supporto alla soluzione di situazioni di disagio.
“L’idea è nata proprio dall’esigenza dei bambini di rivivere gli spazi all’aperto, dopo tanti mesi di reclusione forzata - dichiara l’avvocato Francesco Maria Amodeo, amministratore de “La Mela Insana” che gestisce da oltre un anno l’orto urbano di ABC - Fortunatamente abbiamo trovato subito tutta la disponibilità nei vertici di ABC Napoli”.
A curare e supervisionare tutte le attività collaborerà il personale esperto del centro di assistenza socio-educativa “Il Palloncino Rosso”, una giovane realtà del terzo settore, che opera da poco più di un anno sul territorio del quartiere Vomero.
In questo periodo di assenza dalla scuola, i bambini si troveranno a contatto con gli elementi naturali, liberi di esplorare e di acquisire conoscenza attraverso il contatto diretto che, mai come oggi diviene necessità assoluta. Così, tra giochi e laboratori, scopriranno i prodotti della terra, realizzeranno giardini fioriti decorando vasetti di terracotta, impareranno l’importanza del riciclo e il ruolo fondamentale dell’acqua, fonte di vita tanto per gli esseri umani quanto per la natura che ci circonda.