Agli ambiziosi obiettivi di coordinamento delle politiche di sostegno al reddito con le politiche attive per il lavoro, non sempre è corrisposta la condivisione di un modello di network tra enti che, a loro volta, sono già protagonisti di profonde trasformazioni e crisi strutturali in atto.
Se da un lato il Patto per il Lavoro, il Patto per l’Inclusione Sociale e le Piattaforme digitali previste dai provvedimenti istitutivi del Reddito di Cittadinanza, sono elementi costitutivi di uno sfidante approccio moderno-integrato di inclusione sociale, dall’altro, gli stessi elementi sono in grado di rappresentare efficacemente le contraddizioni di sistemi costantemente de-strutturati in rapporto a tali sfide.
Sono queste le tematiche al centro del workshop gratuito "Reddito di cittadinanza, network istituzionali e sistemi informativi" che si terrà il 18 settembre all'Hotel Ramada (via Gallileo Ferraris 40, Napoli).
Il Workshop è rivolto agli operatori delle Istituzioni pubbliche e private interessate dai processi di inclusione sociale e lavorativa (es. dirigenti e operatori dei servizi sociali e dei servizi/agenzie per il lavoro, del terzo settore, di enti ed istituzioni formative) e costituisce una valida opportunità per l’acquisizione di competenze teorico-pratiche imprescindibili per chi intenda contribuire all’integrità di una rete tra enti verso cui i Cittadini (e lo Stato) nutrono considerevoli aspettative.
La partecipazione al workshop è gratuita ed è riservata ad un numero limitato di partecipanti (per registrasi clicca qui)
PROGRAMMA
08.30 – Registrazione dei partecipanti
09.15 – Prima sessione di lavoro
Coordina i lavori Claudio Zullo
Epistemologia della complessità e reti per l’inclusione sociale – Sistemi complessi e modelli non-lineari di contrasto alla povertà – Patto per il Lavoro e Patto per l’Inclusione Sociale – Condivisione delle informazioni tra servizi sociali e servizi per il lavoro – Sistemi di collaboration e condivisione dei work flow nei processi di inclusione sociale e lavorativa.
“Il reddito di cittadinanza sta al lavoro come il metadone all’eroina“ IL RISCHIO > Antonio Oddati
“Il futuro senza lavoro e il reddito necessario“LA RETE > Porfido Monda
“Il coraggio di continuare delle Imprese“ > LE OPPORTUNITA’ > Michele Regina
11.30 – Coffee Break
12.00 – Seconda sessione di lavoro
Esperienze di digitalizzazione dei processi di inclusione sociale e lavorativa – Sistemi informativi e modelli di prevenzione dei rischi sociali – Infrastrutture, Web Service e Sistemi Distribuiti – Soluzioni di interoperabilità organizzativa e tecnologica tra servizi sociali e servizi per il lavoro.
“La forza del prefisso” ESPERIENZE DI DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI INCLUSIONE > Felice Lombardi
“La speranza non muore” INTEROPERABILITA’ ORGANIZZATIVA E TECNOLOGICA > Andrea Pugliese
14.00 – Chiusura dei lavori
Ai partecipanti sarà rilasciata l’attestazione personale di partecipazione al workshop