Appuntamento al teatro Roma di Portici con lo spettacolo di De Filippo “Non è vero ….. ma ci credo”
La filodrammatica delle rappresentanze di Portici ed Ercolano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti diretta da Bruno Mirabile e composta da attori non vedenti, ipovedenti ed amici dell’Unione, ancora una volta cercherà di divertire il pubblico, portando in scena, questa volta, “Non è vero ….. ma ci credo”, commedia di Peppino De Filippo.
La commedia, scritta nel 1942, essendo incentrata sulla superstizione, è una delle più esilaranti opere prodotte dal celebre drammaturgo. La compagnia, nata nel lontano 1996, ancora una volta cercherà di stupire il pubblico.
«Ormai, dopo tanti anni -afferma Mario Mirabile, presidente della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti- questa filodrammatica è diventata una vera e propria realtà ed è la prova che i disabili visivi, se messi nelle giuste condizioni, possono anche calcare le tavole di un palcoscenico». Gli fanno eco Matteo Cefariello e Antonella Improta, rispettivamente responsabili dei presidi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Portici ed Ercolano, i quali sono convinti che queste manifestazioni contribuiscono a dare visibilità alla cecità e a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche e sulle potenzialità dei non vedenti e degli ipovedenti. L’attore e regista Bruno Mirabile ormai a sposato a pieno la causa dell’Unione Ciechi e mette a disposizione, come fanno tutti i componenti della compagnia, energia e tempo nella convinzione che il teatro è un fondamentale mezzo di integrazione: sul palcoscenico le differenze si cancellano completamente.
La rappresentazione è patrocinata dai comuni di Ercolano e Portici ed è organizzata in collaborazione con la “cooperativa sociale Bambù ONLUS” e diversi imprenditori locali.
L’intero incasso verrà utilizzato per finanziare le attività dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Per info e prenotazione biglietti è possibile contattare:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Portici, Corso Garibaldi n. 200 (villa Savonarola) – lunedì e mercoledì ore 16:30-18:30 – tel. 3384893030;