La cooperativa sociale Casba presenta le passeggiate interculturali, un’occasione per creare uno spazio di socialità aperto a tutti ed imparare che dietro le nostre differenze si nasconde tanta ma tanta ricchezza! L’appuntamento è per domani 26 febbraio alle 10h30 a Piazza Mercato ed ancora il 12 marzo, prenotazione consigliata.
Il quartiere Mercato è storicamente punto d’incontro e di scambio tra persone e popoli e lo è anche oggi. Dalla piazza alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, dai luoghi di ritrovo e incontro della comunità somala - una delle prime ad arrivare in città - fino alla seconda Moschea di Napoli aperta nel 1997, con gli accompagnatori interculturali di Migrantour Napoli attraversiamo strade e storie per scoprire come cambia la città e come culture, tradizioni e culti vivono e convivono nel ventre di Napoli.
La Cooperativa sociale casba nasce da un progetto integrata di formazione di Mediatori Culturali per la prevenzione e la riduzione dei fattori di esclusione sociale tra i cittadini immigrati e per favorire il confronto e la convivenza tra cittadini italiani e stranieri. Casba Società Cooperativa Sociale fondata nell'anno 2000, con sede a Napoli è costituita da mediatori culturali e operatori sociali, provenienti da paesi diversi (Albania, Algeria, Bielorussia, Burkina Faso, Ecuador, Etiopia, Gambia, Italia, Nigeria, Polonia, Senegal, Somalia, Sri Lanka, ex-Yugoslavia), che operano prevalentemente nei campi delle problematiche connesse dell'esclusione sociale delle fasce deboli per la prevenzione e la riduzione dei fattori di esclusione sociale tra i cittadini immigrati e per favorire il confronto e la convivenza tra cittadini italiani e stranieri. Inoltre, la cooperativa ha attivato rapporti di collaborazione con operatori italiani e stranieri provenienti da tutti i paesi d'immigrazione nella regione Campania.
Il loro obiettivo è quello di facilitare l'accesso ai servizi e alle altre opportunità territoriali degli immigrati, attraverso un'azione di “ponte” tra servizio/operatore e utente straniero, svolgendo anche un'azione di filtro per decodificare e indirizzare il bisogno. Ma anche promuovere interventi informativi e culturali rivolti alla popolazione ospite, al fine di alimentare il grado di conoscenza sul fenomeno immigrazione e per evitare il diffondersi di stereotipi negativi e/o di atteggiamenti di rifiuto e discriminazione, considerando “la diversità” come risorsa. L’obiettivo finale è quello di favorire fra i migranti il mantenimento della cultura di origine e dei legami con la stessa e favorire l'attivazione di una rete tra enti pubblici e il privato sociale, per la gestione dei servizi rivolti agli immigrati e a persone in difficoltà.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a
e-mail: info@coopcasba.org | cell. 334 6049916 | messaggio privato
Eva de Prosperis