Il MANN apre le porte ai migranti
Giovedì 21 giugno alle 17.30 l’Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio incontrerà la cittadinanza italiana e migrante al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per riflettere insieme sulle prospettive dell’accoglienza umana.
Il 21 giugno il MANN verrà aperto ai profughi e agli immigrati per una giornata di incontro, di discussione e di maggiore unione di tutti coloro credono nell'umanità e dicono no all'indifferenza e all'egoismo. Ci sarà in serata anche la possibilità di assistere ad un concerto nel giardino del MANN a cura dell’Associazione Scarlatti che dedicherà l’evento all'accoglienza. “Questa occasione è innanzitutto “incontro, ascolto reciproco e conoscenza”, spiega Gianluca Petruzzo, presidente dell’Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio che da decenni coniuga l'impegno quotidiano per i diritti e le libertà con quello per l'intercultura e la reciproca conoscenza. La 3 Febbraio nell'ambito dell'iniziativa Arte e Accoglienza l’anno scorso ha aperto il Teatro San Carlo agli immigrati e ha promosso visite guidate interculturali nei più importanti musei italiani. “Oggi l’occasione ci viene dalla Giornata Mondiale del Rifugiato- continua Petruzzo- che lungi dall'essere per noi un momento rituale, è una sollecitazione ad approfondire il pensiero e la pratica di un impegno per una società libera aperta e solidale. Accogliere profughi e immigrati è oggi più che mai accogliere la nostra umanità”.
Il programma del 21 giugno in dettaglio:
Ore 17.30: Assemblea “Accoglienza quale futuro per l’umanità”. Sono invitate tutte le associazioni, la gente solidale, le comunità degli immigrati. Appuntamento nella sala conferenze del Museo Archeologico di Napoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Forniranno le loro testimonianze fotografiche Alessio Paduano fotografo freelance a bordo della Sea Watch e Cesare Abbate fotogiornalista dell’ ANSA
Ore 20.00: Visita libera al MANN e per chi vuole concerto a cura dell’ Associazione Scarlatti (i posti sono limitati per cui c’è bisogno di prenotarsi e di acquistare il biglietto di ingresso di 2 euro alla biglietteria del Mann a partire dalle 20.00)
Info: www.a3f.org