“Talentum-il premio delle eccellenze” è nato da un’idea della giornalista Roberta D’Agostino e dell’attore-regista e direttore dell’Accademia Vesuviana del teatro e del cinema Gianni Sallustro. La seconda edizione è stata dedicata a Michele Del Grosso, uno dei nostri premiati dell’anno scorso recentemente scomparso.
“Abbiamo ideato questo riconoscimento per evidenziare l’anima positiva della nostra terra: i giovani accompagnati nel loro percorso da coloro che nel corso degli anni hanno dato tanto alla cultura della nostra regione. Grande attenzione proprio ai giovani, quelli dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema in primis e a tutti quelli che, con il loro operato, si sono particolarmente distinti”.
La cerimonia si è svolta nella sala della Loggia del Maschio Angioino, location che ha ospitato al meglio la funambolica corte rinascimentale ideata dagli organizzatori. Cinquanta figuranti tra attori e musicisti dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema di Gianni Sallustro hanno accolto il pubblico nello splendido cortile del castello napoletano.
Il Talentum è una scultura originale di Fiormario Cilvini, i costumi sono di Costantino Lombardo e le acconciature di Luca Riccardi. La grafica è di Marcello Radano. La serata è stata presentata da Sonia Sodano con Roberta D’Agostino e Gianni Sallustro.
I premiati dell’edizione 2018:
Il drammaturgo: Manlio Santanelli
I registi senior: Francesco Saponaro, Vincenzo Pirozzi;
I musicisti: Roberto Giordi, Leonardo De Lorenzo
Le attrici: Lara Sansone, Anna Capasso, Antonella Monetti, Paola Cacace, Angela Severino, Stefania Spanò
I giornalisti: Natascia Festa, Desiree Klain, Marco Perillo, Stefano Prestisimone, Gemma Tisci, Antonio Tricomi, Federico Vacalebre
L’associazione culturale: Arci Movie Napoli
Lo stilista: Mimmo Tuccillo
I registi junior: Antonio Caiazzo, Antonella Correale, Claudia Cacciapuoti, Maria Eugenia Palazzo
Gli attori giovani: Alberto Siniscalchi, Valerio Siniscalchi, Armando Abagnale, Anna Carrabs, Gennaro Fusaro