Libera in Goal
Un campeggio nel cuore di Scampia
Da giovedì 8 fino a domenica 11 settembre, si svolgerà nella Scuola Calcio Arci Scampia in via fratelli Cervi lotto U a Scampia la 5^ edizione della manifestazione "Libera in Goal ", organizzata dalle associazione Rime di Trieste e dalla napoletana Voci di Scampia, con il supporto della Scuola Calcio Arci Scampia di Antonio Piccolo e di Libera Campania.
Centinaia di ragazzi provenienti da tutta l’Italia dormiranno in un vero e proprio campeggio residente nel cuore di Scampia. Durante i tre giorni i ragazzi parteciperanno alle più svariate attività. La mattina ci saranno i tornei di calcetto senza arbitro e con squadre miste in campo, presso l’Arci Scampia, dedicati alla vittima innocente di camorra Antonio Landieri, ucciso il 6 novembre del 2004 a Scampia, cui parteciperanno anche i familiari di Antonio.
Nel pomeriggio i ragazzi incontreranno il magistrato Filippo Beatrice e Mirella La Magna del Gridas. Inoltre sosterranno fisicamente le attività del progetto Pangea e del giardino dei 5 continenti, aiutando i volontari in attività di giardinaggio e cura del verde.
Libera in Goal farà tappa anche all’Asharam Santa Caterina di Castellammare di Stabia, un bene confiscato alla camorra e oggi centro di numerosissime attività culturali. Qui incontreranno Carmine Iovine, scrittore e autore del libro “Asharam – Dove Gandhi ha sconfitto la camorra”. Seguirà l'escursione nella Valle dei Mulini di Gragnano.
Libera in Goal è ormai un appuntamento fisso per il quartiere di Scampia, dove antimafia sociale, associazioni e giovani provenienti da tutta l’Italia si incontrano per fare memoria attraverso l’impegno.