Sbocco adozioni internazionali
Dopo circa tre anni di impasse, finalmente, sono state sbloccate le adozioni di bambini regolarmente adottati da famiglie italiane provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo. La notizia è stata diffusa dal Forum delle Associazioni Familiari della Campania che sottolinea, inoltre, la nomina del ministro Maria Elena Boschi alla Presidenza della Commissione Adozioni Internazionali (CAI).
Sintomatici, denuncia l’Associazione Familiari Campania, dello scarso interesse nei confronti dei soggetti protagonisti del processo di adozione, sono la stessa vicenda del lungo blocco dei bimbi adottati nel Congo ed il calo vertiginoso dei numeri delle adozioni internazionali, dimezzatesi nell’arco di tre anni.
Al ministro Boschi viene fatta una richiesta specifica: “Occorre assicurare anche a questa speciale forma di genitorialità le stesse opportunità, in termini di risorse e servizi, riconosciute alle altre forme di genitorialità. Milioni di bambini abbandonati potrebbero vedersi restituire la loro dignità di figli anche grazie alle famiglie italiane”. Il Forum, inoltre, intende esprimere la più viva solidarietà ai moltissimi coniugi aspiranti genitori adottivi e lancia un appello anche a quelle famiglie che potrebbero aprire le porte della loro casa ad un bambino abbandonato adottandolo come figlio.