Il nuovo film dei Manetti Bros
Da Scampia a Posillipo per mostrare le due “cartoline” di Napoli
Inizieranno a maggio le riprese del nuovo film dei Manetti Bros che, dopo Song’ e Napule - pellicola premiata anche ai David di Donatello per la canzone “A verità” di Franco Ricciardi-, tornano a mostrare la città partenopea attraverso il loro genere prediletto: il poliziesco.
L’elemento musicale avrà sempre una grossa importanza. Anzi, la pellicola, sarà un vero e proprio musical che omaggerà la sceneggiata napoletana.
Tra le location questa volta ci sarà anche Scampia, non solo il centro storico e Posillipo. I registi romani, infatti, vogliono mostrare le due facce da “cartolina” della città, il negativo ed il positivo, provando allo stesso tempo ad allontanarsi dagli stereotipi. Queste almeno sono le intenzioni: “Non ci va a genio che le Vele siano abusate come fossero il Colosseo di Napoli – spiega Marco Manetti - Troppe mode e pregiudizi si piegano a questa icona.”
In effetti, Scampia, set anche della fortunata serie televisiva Gomorra, è diventata negli ultimi anni quasi una meta da tour del degrado. In una delle prime scene girate del film, nei pressi della metropolitana di Piscinola, si vede un autobus vagare per le strade degradate con l’intento di permette ai turisti, con “soli 13 euro”, di visitare le rovine della periferia.
Confermato parte del cast di Song’ e Napule: Giampaolo Morelli, Carlo Buccirosso e Serena Rossi saranno tra i protagonisti del film che avrà come tema portante il conflitto tra amore e criminalità.