La lotta alla violenza di genere, tra riconoscimento e accoglienza in un rapporto tra pari
E' dedicato alle operatrici dei centri antiviolenza e delle case per donne maltrattate, agli assistenti sociali e agli operatori interessati, il convegno su “La lotta alla violenza di genere, tra riconoscimento e accoglienza in un rapporto tra pari” promosso dalla cooperativa sociale Dedalus e dal Comune di Napoli, che si terrà presso il Complesso di S. Domenico Maggiore a Napoli giovedì 31 marzo 2016 dalle ore 9.30 alle 14.30.
Si tratta di un incontro organizzato nell’ambito delle attività di Casa Fiorinda per donne maltrattate, promossa dal Comune di Napoli in un bene sottratto alla camorra che, dal 2011, ha accolto e messo in protezione oltre 150 donne.
La riflessione partirà da un’idea di accoglienza centrata non solo sull’ospitalità ma su relazioni di genere in cui operatrici e persone accolte ricercano insieme soluzioni di autonomia e di emancipazione sociale e lavorativa, viste come condizioni indispensabili alla definitiva uscita dalle situazioni di violenza.
La prima parte del convegno sarà introdotta dall’assessore al Welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta e ospiterà i contributi degli studenti di due scuole napoletane che si confronteranno con Paola Degani del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, da anni impegnata nello studio sulle connessioni tra violenza di genere e diritti umani, e Marco Deriu che, con la sua associazione “Maschile plurale”, proverà a proporre una riflessione al maschile sui temi della violenza di genere.
Nella seconda parte Giulietta Chieffo, direttore centrale welfare del Comune di Napoli interverrà su “Strumenti e procedure nei servizi di contrasto ai maltrattamenti intrafamiliari”; Gaetana Castellaccio della coop Dedalus su “Saper accogliere in una dimensione al femminile” e Rosaria Ferone, dirigente del Servizio contrasto delle nuove povertà Comune di Napoli su “Promuovere l’empowerment delle donne in uscita dall’accoglienza”. Le conclusioni saranno affidate a Chiara Marciani, assessore alle pari Opportunità della Regione Campania.