Nasce il comitato NO TRIV a Somma Vesuviana
Informare, far partecipare, creare consapevolezza per il voto del 17 aprile 2016 contro le trivellazioni dei nostri mari: il gruppo Legambiente di Somma Vesuviana rivolge un appello alle associazioni, ai movimenti politici sindacali, ed ai singoli cittadini a partecipare all’incontro per la costituzione del Comitato NO TRIV.
L'incontro è fissato per il giorno 14 marzo alle 18.30 presso Mediterraneo Sociale Convento Padri Trinitari in Via Gino Auriemma - Quartiere Casamale - Somma Vesuviana e nasce dalla volontà di sostenere - ancora, come il gruppo fa da anni - "un rilancio eco-sostenibile dell’economia come unica via per uscire da questo pantano della stagnazione economica".
"Il Governo - spiega Giovanni Romano di Legambiente - ha fissato la data per il voto referendario al prossimo 17 aprile non accogliendo così la richiesta avanzata dalle Associazioni e dai Comitati ambientalisti e dalle Regioni di accorpare il referendum alle prossime elezioni amministrative. In questo modo, il Governo decide di buttare via circa 360 milioni di euro di denaro pubblico. La campagna referendaria si aprirà formalmente solo con il decreto di indizione del Capo dello Stato e solo a partire da quel momento i mezzi di comunicazione di massa saranno tenuti a concedere ai delegati regionali gli spazi previsti". Legambiente ritiene, inoltre che "le riserve petrolifere italiane coprirebbero soltanto 8 settimane di fabbisogno nazionale, un’inezia rispetto ai rischi e ai costi che comporterebbe estrarlo". Puntare su questo tipo di fonte, continuare ad investire, appare dunque, agli occhi del gruppo, un'assurdità "anche in considerazione del tracollo del prezzo come quello attuale.”
Promuovere un comitato NO TRIV a Somma Vesuviana significa dunque rivolgersi anche alle altre realtà associative ed ai movimenti politici e sindacali dei comuni vicini come Pomigliano D’Arco, Sant’Anastasia, Pollena, Massa di Somma "affinché partendo da Somma possano nascere altri Comitati NO TRIV per iniziare quanto prima un lavoro di comunicazione e di informazione nella nostra comunità che deve essere consapevole di ciò che sta accadendo sulla sua testa e l'importanza di andare a votare SI il 17 aprile per fermare l'assurdità delle trivellazione nel nostro mare".
Per informazioni: Legambiente Circolo di Somma Vesuviana – legambientesomma@gmail.com