Venerdì 29 gennaio, ore 16.00: a Scampia nasce l'associazione "Anti-periferie". Aderiscono associazioni, consiglieri municipali e cittadini. I promotori: "Mai più cittadini di serie C".
Oggi, venerdì 29 gennaio, alle 16.00 nell'auditorium di Scampia, in viale della Resistenza, comparto 12, si terrà il convegno "Mai più periferie". L'incontro, al quale prenderanno parte anche una ventina di consiglieri municipali di Secondigliano, Piscinola, Scampia, Barra e San Giovanni, sarà l'occasione per presentare l'associazione "Anti-periferie": "Mentre il governo Renzi sta cambiando tutto e progetta nuovi investimenti su Scampia, Napoli resta immobile. Da quattro anni de Magistris è il sindaco soltanto del centro, del lungomare e del Vomero e noi, che continuiamo a pagare le tasse come tutti gli altri, siamo abbandonati, dimenticati. I nostri quartieri sono ridotti a discariche e centri di spaccio. Insomma, siamo trattati come cittadini di serie C", spiega il promotore Ciro Froncillo, che da anni opera nel sociale a Scampia.
Parteciperanno circa 300 persone tra operatori sociali, associazioni e cittadini. L'obiettivo è dar vita, partendo proprio da Scampia, ad un Forum nazionale contro le periferie.AdG