“L’Arte della Felicità” sulla Rai!
Dopo il successo che ne ha segnato già la giovane la storia, “L’Arte della Felicità”, il lungometraggio di animazione del napoletano Alessandro Rak, approda in Tv: sabato 2 gennaio 2016 alle 23.30 il film verrà trasmesso in prima visione assoluta su Rai3.
Uscito nel 2013, “L’Arte della Felicità” ha segnato la nascita a Napoli di una factory - Mad Entertainment Animation - dove convivono giovanissimi disegnatori, animatori, registi e musicisti, che continuano a progettare insieme film d’animazione in Italia. Prossimo progetto: “Gatta Cenerentola”.
L’opera si è aggiudicata finora i premi al Raindance Film Festival di Londra, l’Anima di Bruxelles, l’Expotoons di Buenos Aires, il Ciak d’Oro, il Capri European Awards, il Premio della Giuria Giovani all’Animation Film Festival di Budapest, il Premio della Città di Firenze per il Nice Festival di San Francisco, l’Oscar Imperiale Impero Disney, il Premio del Pubblico all’Ortigia Film Festival, il Premio alla Creatività per La Primavera del Cinema Italiano di Cosenza 2014, il mitico Premio San Gennaro a Napoli, le candidature ai Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Nastri d'Argento fino al prestigioso riconoscimento agli European Film Awards 2014, dove il film ha vinto nella categoria Miglior Film in animazione d’Europa.
Nel film Sergio è un tassista napoletano che, sotto una pioggia incessante, porta i suoi clienti per la città, sempre più degradata. Al contempo cerca di metabolizzare la morte del fratello, partito per il Tibet dieci anni prima e mai tornato. Sui sedili del suo taxi si avvicendano una cantante, uno speaker della radio, un vecchio zio e altri personaggi che recano ognuno una traccia del fratello scomparso. Sergio si fa così trascinare dal taxi e dai ricordi, nonché dalla musica prodotta col fratello. Quindi si siede al pianoforte e inizia a realizzare i suoi sentimenti nelle note che credeva perdute.