La Giornata dell'accoglienza di solidarietà e di dignità per tutti
Sabato 24 ottobre si tiene a Napoli la Giornata dell'accoglienza di solidarietà e di dignità per tutti, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla solidarietà nei confronti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo. La Giornata è promossa dalla rete #IOSONOCOMETEACCOGLIMI e dal Comune di Napoli. Alle 15.00 parte il corteo da piazza Mancini e alle 17.00 in piazza Municipio si terrà un concerto.
“Il cammino di milioni di persone oggi, ci fa interrogare sull’umanità. Esseri umani, nostri simili, che cercano con coraggio una vita migliore, ci possono insegnare tanto se sappiamo vedere, conoscere, incontrare. Dalla Siria al’Iraq, dal centro Africa all’Afghanistan la gente cerca un futuro migliore per sé e per i propri cari. La loro dignità la loro tenacia può essere per ognuno di noi una spinta a migliorare la vita di tutti”. Questo il messaggio che porta la firma di: richiedenti asilo dei centri di Napoli e Campania, ACLI, Associazione 3 Febbraio, la Comune – Napoli, Lavoratori in lotta contro la schiavitù, Associazione la Quercia, ARCIGAY Napoli, Coordinamento di lotta per il lavoro, Precari Bros Organizzati, Asper, Hamef, Filef, Comitatocentro storico. La Giornata dell’Accoglienza è finalizzata a chiedere la piena accoglienza per tutti i profughi e immigrati ed in particolare per dire: No al razzismo si alla solidarietà umana; No alle stragi in mare, aprire subito corridoi umanitari per tutti i profughi; Sì al soggiorno umanitario e accoglienza per tutti i richiedenti asilo; Lotta alla schiavitù ed emersione per tutti coloro che sono costretti al lavoro irregolare; No alla tratta e allo sfruttamento dei minori che giungono qui in quanto profughi da parte di organizzazioni criminali; No alla corruzione e alle speculazioni sull’emergenza dei profughi.
La manifestazione inizia alle 15.00 in Piazza Garibaldi con un corteo, per poi proseguire in piazza Municipio alle ore 17.00 con un concerto in cui si esibiranno: Ciccio Merolla, E Zezi, Massimo Ferrante, Bidonvillarik, Giorgia Del Mese, Grisù, Laye Ba e Buntu Jam, Maurizio Capone, Daniele Sepe, Carlo Faiello, Chiodo Fisso, Metaria,Marcello Coleman, Terra di Fuoco, Nino Buono.
Al concerto interverranno i fratelli richiedenti asilo ospitati dalle strutture di accoglienza di Napoli e della Campania. La musica sarà intervallata dalle testimonianze di numerosi ospiti nazionali e rappresentanti delle associazioni della rete.
AdG