Contrasto al cambiamento climatico, accelerazione della transizione ecologica, azioni necessarie per rendere i flussi finanziari coerenti con gli obiettivi dell’accordo di Parigi. Sono alcuni dei temi al centro della Ministeriale G20 di Napoli, in programma nel capoluogo partenopeo giovedì 22 e venerdì 23 luglio 2021.
Nella due giorni di confronto a Palazzo Reale si discuterà anche di ripresa economica sostenibile e inclusiva, grazie alle opportunità offerte in campo energetico da soluzioni tecnologiche innovative, implementazione delle città intelligenti, resilienti e sostenibili.
Da Napoli parte dunque un percorso che vedrà l'Italia sempre più protagonista: la transizione ecologica non può essere rinviata e deve essere socialmente sostenibile.
In particolare, fra gli obiettivi di “G20 Ambiente, Clima ed Energia” ci sono quelli di conciliare la tutela dell’ambiente con il progresso e il benessere sociale, porre la transizione ecologica al centro dell’agenda politica, con un approccio coordinato per affrontare le crisi globali, anche dopo il Covid-19, e con un percorso scientifico comune.
Compito della Ministeriale di Napoli è quello di esrpimere la sintesi di questi lunghi mesi di incontri, confronti e discussioni tra le delegazioni e i tecnici internazionali impegnati nella ricerca di risposte efficaci che porteranno a un futuro sostenibile.
La Presidenza italiana del G20 ha presentato proposte importanti sul piano globale per stimolare la comunità internazionale verso obiettivi ambiziosi. Nei prossimi mesi si svolgeranno vari eventi globali: la Conferenza delle Parti (COP) delle tre Convenzioni di Rio sui cambiamenti climatici, la biodiversità e la desertificazione (UNFCCC COP26, CBD COP 15 e UNCCD COP 15), il lancio del Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino dell’ecosistema, il Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari e la conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani.
TRASPORTI E MOBILITÀ: L'ORDINANZA DEL COMUNE DI NAPOLI
In occasione della Miniseriale G20, il Comune di Napoli ha emanato un'ordinanza che prevede lo stop al traffico e alla sosta, in alcune zone, anche al transito pedonale nelle aree del lungomare e in quelle vicine al Palazzo Reale a Napoli dal 20 al 23 luglio. Tra le aree maggiormente interessate ai vincoli: via Partenope (zona alberghi sul lungomare), il perimetro di Palazzo Reale e le zone del Teatro San Carlo, di Piazza Plebiscito e di Piazza Trieste e Trento.
Maggiori info al link:
https://www.comune.napoli.it/dispositivo-circolazione-g20