Sensibilizzare alla lettura attraverso la condivisione di alcune pagine di un testo, all’aria aperta, in uno spazio green. Questo l’obiettivo di “Lib(e)ri al Parco”, il ciclo di incontri dedicato alla lettura, ospitato nella villa comunale di San Sebastiano al Vesuvio, in via Panoramica Fellapane, lungo la via d’accesso al Parco Nazionale del Vesuvio.
Promossa dall’amministrazione comunale per il coordinamento organizzativo dell’Assessorato alla Cultura e all’Infanzia, l’iniziativa giunge all’ultimo incontro, in programma sabato 29 maggio alle 17. L’evento è iniziato lo scorso 15 maggio e ha riscosso grande successo in termini di partecipazione, di giovani, adulti e dei più piccoli
“La lettura – spiega Assia Filosa, assessore alla cultura e infanzia - è universalmente riconosciuta come un’attività altamente formativa ed inclusiva e siamo contenti di registrare, ad ogni incontro, un numero sempre crescente di partecipanti, in particolare, tra le nuove generazioni. All’ultimo prenderanno parte le gestanti del Corso di Accompagnamento alla Nascita dell’Unità Materno Infantile del nostro Distretto Sanitario, curato dalle dottoresse Speculato e Gasso per proporre le ‘letture in pancia’ del presidio territoriale di ‘Nati per Leggere’, autori e lettori specializzati nella letteratura per l’infanzia, le scuole provenienti da altri Comuni che affiancheranno quelle cittadine. A loro spero si aggiungano le persone e le famiglie che il pomeriggio frequentano il nostro polmone cittadino per godere dei suoi ampi spazi verdi e che, come già successo in precedenza, hanno prestato la loro voce per la lettura spontanea di qualche pagina dei libri disponibili”