Cinque milioni di euro. Questo la dotazione finanziaria del Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva per l’anno 2021, pubblicato ieri sul Burc. Tre le sezioni principali: opere audiovisive con un budget di 2 milioni e 250 mila euro; promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, con 1 milione e 250 mila euro; sostegno all’esercizio, con 1 milione di euro. È possibile presentare le domande entro 45 giorni dalla pubblicazione sul Burc.
Obiettivo del Piano Cinema è quello di sostenere in modo concreto il comparto regionale dell’audiovisivo in crisi, da oltre un anno, a causa della pandemia.
Grazie al lavoro svolto insieme con la Film Commission Regione Campania, cui è stata affidata l'esecuzione dell'avviso pubblico, gli uffici della Direzione generale Cultura hanno lavorato per anticipare la pubblicazione del bando entro la primavera.
Le domande possono essere presentate sulla nuova piattaforma digitale Piano Cinema Campania disponibile sul sito http://www.pianocinemacampania.it. La Campania è la prima regione del Centro-Sud Italia che si dota di un’applicazione web interattiva dedicata alla concessione di contributi per il settore audiovisivo. La piattaforma consentirà di gestire in maniera efficiente le informazioni e la documentazione da presentare, indirizzando i soggetti proponenti in tutte le fasi di compilazione e caricamento di documentazione per una corretta presentazione delle domande.
La piattaforma è stata sviluppata dalla Film Commission Regione Campania in collaborazione con gli uffici regionali, e realizzata da PA Advice, società campana leader nella progettazione di soluzioni informatiche e digitalizzazione dei processi per la pubblica amministrazione in Italia.
Per quanto riguarda il riparto delle risorse, è stata confermata una dotazione finanziaria di 800 mila euro per lo sviluppo di opere audiovisive, la più alta fra i fondi regionali italiani, riservata alle società con sede in Campania, per consentire alle produzioni campane di investire nella cura della qualità dei progetti e renderli più competitivi sui mercati nazionali e internazionali, ma anche di dare respiro alla creatività e incentivare l’attenzione delle produzioni verso i giovani talenti.
Confermata anche la dotazione di 1,2 milioni di euro per la produzione di opere audiovisive e di 250.000 euro per la distribuzione e auto-distribuzione di opere prodotte e realizzate in Campania.
Per le attività di promozione oltre alla dotazione finanziaria di 1 milione e 50mila euro destinata a festival, rassegne e premi, è stato confermato l’investimento di 200mila euro per i progetti di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo da realizzarsi in partenariato con le scuole di ogni ordine e grado, gli atenei e altri enti pubblici e privati attivi in questo campo.
È stata confermata la dotazione di 1 milione di euro con il meccanismo automatico di assegnazione dei contributi, e un incremento degli importi che premierà prioritariamente le sale da 1 a 7 schermi proprio per incentivare le sale cinematografiche alla riapertura.