Cifre ingenti spese per mettersi in sicurezza, energie e ore di intenso lavoro dedicate al recupero di stagioni e a ridefinire progetti artistici: il modo dello spettacolo dal vivo non si è tirato indietro quando c’è stata la necessità, a causa della pandemia da Coronavirus, di rimodulare il proprio modo di lavorare per venire incontro alle nuove esigenze sanitarie.
E nonostante i dati statistici parlino chiaro, rendendo evidente che luoghi ad alto rischio di contagio non sono certo teatri, sale da concerti e cinema, le recenti disposizioni ministeriali hanno deciso di chiudere tali realtà. Sono queste le ragioni che portano gli addetti ai lavori di tutta Italia a scendere in piazza venerdì 30 ottobre. In quella che si prospetta essere la più grande mobilitazione del paese di chi svolge professioni inerenti al mondo dello spettacolo.
Da Milano, in cui la manifestazione si svolgerà a Piazza Scala, a piazza castello a Torino, scendendo lungo lo Stivale e giungendo a Roma (piazza Montecitorio) e a Napoli (Piazza del Gesù).
L’iniziativa è lanciata dal collettivo “Assenza Spettacolare” che unisce i lavoratori e le lavoratrici di tutta Italia colpiti dalle restrizioni imposte con la gestione della Pandemia da parte del Governo e delle Regioni.
Il tutte le città aderenti l’orario di incontro (con mascherina e mantenendo il distanziamento sociale) è alle ore 10. Mancano ancora all’appello Liguria e Calabria.
Venerdì 30 OTTOBRE 20201 – manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore spettacolo:
TRENTO > ore 10.00 Via S.Croce
TORINO > ore 10.00 P.za Castello (davanti alla prefettura)
MILANO > ore 10.00 P.za della Scala
VENEZIA > ore 10.30 Palazzo Ferro Fini
TRIESTE > ore 10.30 P.za Unità (di fronte alla prefettura)
BOLOGNA > ore 10.00 P.za Roosevelt
FIRENZE > ore 10.00 P.za SS. Annunziata
ROMA > ore 10.00 Piazza di Montecitorio
PERUGIA > ore 10.00 Piazza Italia
ANCONA > ore 10.30 P.za del Plebiscito (c/o Prefettura)
PESCARA > ore 16.00 P.za Salotto (in attesa di autorizzazione definitiva)
CAGLIARI > ore 9.30 P.za Palazzo (davanti alla prefettura)
NAPOLI > ore 10.00 P.za del Gesù
BARI > ore 10.30 P.za Prefettura
PALERMO > ore 10.00 P.za Verdi
CATANIA > ore 9.30 P.za Università
Chiara Reale