“La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap anche e soprattutto attraverso la sua presenza territoriale delle numerose organizzazioni federate ha esattamente il polso della situazione all'avvio per nuovo anno scolastico”, afferma Vincenzo Falabella, presidente della FISH.
Il presidente riporta come vengano segnalati dai territori, dalle associazioni e ancora più spesso direttamente dalle famiglie difficoltà, disagi e ritardi che pregiudicano l’effettiva inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità. I problemi sono i più disparati e vanno dall’assistenza personale all'assegnazione insegnanti di sostegno, dal trasporto alla assistenza alla comunicazione. “Ovviamente questi disagi molto simili a quelli già accaduti negli anni scorsi – continua il presidente - si assommano alle difficoltà organizzative tipiche di una inedita situazione di emergenza che tutti conosciamo. Si aggiunge poi un certo disorientamento rispetto alle nuove e indicazioni, parte delle quali ancora in via di definizione, che riguardano la gestione dei casi di positività o di sospetto di contagio. Le questioni aperte rischiano di moltiplicarsi di implodere anche per mancanza di indicazioni operative certe. Per questo motivo prima che le situazioni divengano ingestibili, la FISH ha chiesto alla ministra Lucia Azzolina la convocazione urgente dell’Osservatorio permanente per l’Inclusione Scolastica delle alunne, alunni, studentesse e studenti con disabilità. Lo facciamo con il consueto atteggiamento collaborativo e per metterci a disposizione in funzione delle migliori soluzioni, forti anche dell’esperienza positiva fin qui maturata nei proficui confronti con il Ministero. Siamo certi che la proposta verrà accolta con i tempi e lo spirito giusti.”
Info: FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap: www.fishonlus.it, www.facebook.com/fishonlus, twitter.com/fishonlus