Il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Giorgis, venerdì 2 ottobre alle 11:00 al Poggio di Via Poggioreale a Napoli, concluderà un dibattito sulla vita detentiva al tempo del Covid-19, su misure alternative al carcere e riflessioni su una giustizia ‘giusta’. L’occasione è la presentazione del nuovo libro del Garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello “Carcere. Idee, proposte e riflessioni”. Rogiosi editore. La presentazione è organizzata dal Gruppo Imprese sociali Gesco.
Presidente dell’Associazione La Mansarda, il Professore Samuele Ciambriello, dopo diversi anni, ha sentito l’esigenza di pubblicare il suo quinto libro e ‘scrivere di carcere’. Il libro inoltre vede la collaborazione di Anna Buonaiuto, Celestina Frosolone, Anna Malinconico, Dea Demian Pisano.
“Carcere è l’anagramma di cercare. Cercare per ricostruire, per ritrovarsi, per seguire una strada che è tracciata anche dalla Costituzione: assumersi le responsabilità, per trovare sé stessi, rispettando i diritti delle persone. Nell’epoca della globalizzazione e dell’indifferenza parlare di carcere, scrivere e raccontare le esperienze di oltre trentacinque anni significa favorire una cultura dell’accoglienza, dell’altruismo per passare dalla reclusione all’inclusione. La mia testimonianza per dire che non bisogna mai privare i detenuti del diritto di ricominciare”, dichiara l’autore Samuele Ciambriello.
Interverranno con l’autore Sergio D’Angelo, Presidente Gruppo Imprese sociali Gesco; Rosario Bianco, editore di Rogiosi; Stefano Anastasia, Portavoce della Conferenza nazionale dei Garanti; Gianmarco Cifaldi, Garante dei Detenuti dell’Abruzzo; Riccardo Polidoro, Responsabile nazionale osservatorio Carcere UCP; Ermanno Carnevale, Presidente Camera penale di Napoli; Anna Malinconico, Docente; don Franco Esposito, Cappellano carcere di Poggioreale; Cosimo Rega, ergastolano semilibero; modera Elena Scarici, giornalista