Verrà presentato alla 77sima edizione del Festival del Cinema di Venezia il trailer del documentario “Red Shoes”, tratto dalla storia vera di Daniela Lourdes Falanga, nato Raffaele, figlio di un boss della camorra ora all’ergastolo.
Daniela ha dovuto affrontare un percorso pieno di ostacoli e pregiudizi per diventare la donna che ha sempre desiderato essere, oggi è una attivista dei diritti civili LGBTQ+ ed è la prima donna transgender ad essere stata eletta presidente dell’Arcigay Napoli. Daniela è legata da tre anni ad Ilario, che ha compiuto il percorso inverso per riconoscersi autenticamente come uomo. Ilario porterà avanti una gravidanza per coronare il sogno di entrambi di diventare genitori.
Il documentario è stato girato dalla troupe di Cameraworks fra Napoli, Torre Annunziata, Pompei e Castellammare di Stabia. La regia è firmata da Isabella Weiss, il soggetto è di Anastasio Raffaela, la sceneggiatura di Raffaela Anastasio e Isabella Weiss Di Valbranca, Gianni Mammolotti, candidato al David di Donatello (per Malarazza) ha diretto la fotografia, la colonna sonora è stata curata da Marco Zurzolo (I bastardi di Pizzofalcone 2 ). Il teaser di Red Shoes sarà presentato nell’ambito dello spazio dedicato al Festival Cinecibo di Donato Ciociola nell’ Italian Pavillon dell’Hotel Excelsior domenica 6 settembre dalle ore 14.00.”
“Uno storia molto complessa, quasi irreale, la mia – annuncia dalla sua pagina Facebook Daniela Lourdes Falanga - Al festival del cinema di Venezia in anteprima. Dietro tutto questo l’intenso lavoro di grandi professionisti che mi hanno attraversata”.