Napoli candidata all’European Youth Capital 2018
"I giovani partenopei sono pronti", racconta l'assessore Clemente
Napoli ha superato la prima selezione del premio European Youth Capital 2018 ed è tra le 20 città che si giocheranno il titolo di Capitale Europea dei Giovani. Alessandra Clemente, assessore ai Giovani del Comune di Napoli con delega a: giovani e politiche giovanili, creatività e innovazione, spiega come si sta preparando la città.
Guarda l'Intervista
Napoli, conta il maggior numero di minori il 22% in Italia, oltre 150 associazioni giovanili e una fitta rete di contatti tra amministrazione, Università e associazioni perciò è una delle città favorite all''European Youth Capital 2018, iniziativa del Forum Europeo dei Giovani. La vittoria sarebbe una grande occasione per la città: per un periodo di un anno i ragazzi napoletani rappresenterebbero lo sviluppo culturale, sociale ed economico. L'obiettivo del Premio è anche quello di "consentire ai ragazzi di partecipare attivamente alla costruzione dell'Europa e delle società in cui vivono". Inoltre tra i “vantaggi della vittoria”, come si legge sul sito, ci sono "l’incremento della occupazione giovanile, l’ inclusione dei NEET in percorsi di lavoro, formazione, formazione/lavoro, la valorizzazione delle esperienze di creatività dei giovani, l’inclusione sociale dei giovani con meno opportunità". Si tratta, insomma, di dare una risposta al problema disoccupazione e inoccupazione.
E' pronta la città per rappresentare i Giovani in Europa? Quali vantaggi avrebbero i giovani napoletani se Napoli vincesse? A queste ed altre domande risponde Alessandra Clemente, raccontandoci inoltre gli ultimi progetti cittadini messi in campo per i giovani dal Comune, tra cui il Bando per partecipare al Servizio Civile Nazionale, che scade il 23 aprile.
L'assessore che è fiduciosa in una possibile vittoria, incita i giovani ad inserire progetti e raccontare chi si è, facendo squadra per la città, sulla piattaforma: www.napolieyc2018.eu.
Alessandra del Giudice
© RIPRODUZIONE RISERVATA